Lo scorso 10 novembre, come ogni prezioso venerdì, siamo stati colpiti da diverse nuove uscite e tra queste c’è Scelte Sbagliate degli Iside.
Gli Iside, dopo il successo della partenza del loro In Memoria Club Tour, propongono Scelte Sbagliate (Epic Records / Sony Music Italy) come un vero e proprio inno agli errori.
Conosci i miei peggiori difetti
i miei pensieri repressi
non è facile stare con me
Con quest’inizio a base di sincerità, il pezzo già ci piace. In Scelte Sbagliate infatti si manifesta da subito una certa onestà nel raccontare i propri difetti che diciamocelo, non è da tutti.
Scelte Sbagliate è una sorta di mea culpa anche se si posiziona a metà strada tra il “guarda, te lo dico da subito…” e il “io te l’avevo detto”.
In questo brano, gli Iside riescono a descriverci il conflitto interiore di chi si trova a lottare per cambiare sé stesso offrendoci anche la possibilità di credere nella versione migliori di noi stessi.
Mi infastidisce ogni cosa
provo a metterla in prosa
sta cosa cazzo è pericolosa
mi arrabbio e poi me ne pento
scusa capita spesso
è un sentimento introverso
Quanti si sono sentiti dire che la scelta giusta c’è sempre, che è quella che ci farà stare meglio, che dobbiamo solo ricercarla? Non so per voi ma a noi sembra un po’ una presa per il culo.
La verità è che per la maggior parte del tempo giochiamo una partita senza conoscere le regole e non scegliamo la mossa giusta ma quella che riteniamo meno sbagliata. Questo non ci rende persone meno corrette ma semplicemente (e banalmente) umane.
Con questo brano, la band bergamasca si schiera a favore di chi commette errori e abbraccia chi sa di essere in difetto.
Torno presto se mi aspetti
devo ricomporre i pezzi
Allo stesso tempo, gli Iside ci ricordano che se vogliamo, possiamo impegnarci a prenderci cura di noi stessi magari anche accogliendo e perdonando le nostre inevitabili Scelte Sbagliate.
Noi invece vi ricordiamo che gli Iside sono attualmente in tour nei più importanti club italiani. Queste le prossime date del In Memoria Club Tour: 18 novembre – The Cage (Livorno) 8 dicembre – Alcazar (Roma), 15 dicembre – Magnolia (Milano).
La band porterà sul palco Scelte sbagliate e tutte le altre canzoni che compongono il loro ultimo album di studio In Memoria con la loro consueta energia e attitudine rock unita a produzioni d’avanguardia in cui le chitarre elettriche si fondano con i sintetizzatori per condurre il pubblico in un viaggio senza meta.