A Squarciagola è il nuovo singolo con il quale Olly, una delle nuove proposte che ci ha rubato il cuore a Sanremo 2023, ha deciso di mettersi a nudo.
A Squarciagola è un pezzo intimo, personale: al suo interno ritroviamo le paure più nascoste di Olly. In particolare, come ha dichiarato lo stesso artista, in tutto il pezzo incombe la paura di non riuscire a cogliere il bello che ci accade.
“A Squarciagola è la mia confusione in seguito a uno dei periodi più emozionanti e pieni che abbia mai vissuto. Racconta la sensazione di paralisi di fronte ai bei momenti, quel sentirsi in dovere di provare emozioni forti, ma non riuscire a farlo. Incontrare qualcosa che forse è amore e avere paura di affrontarlo, vivere il sogno e non riuscire ad abbracciarlo.”
Dopo il primo play ci sentiamo quasi come se stessimo sbirciando dentro l’artista e ne stessimo leggendo le sensazioni. A tutti è capitato di non saper gestire degli eventi del tutto nuovi, di rischiare di mandare a monte anche le cose belle per paura di poterle perdere.
E non vado fino in fondo nelle cose da un po’
Come un palombaro
Che faccio tutto a caso, un po’ ci riesco, un po’ no
Questa è solo una dimostrazione del fatto che noi, purtroppo, a non soffrire non ci siamo proprio abituati.
Siamo sempre intenti a vivere circostanze difficili, al punto da sentirci quasi a nostro agio quando ci accadono. Ed è così che finiamo per cadere nel misterioso loop della nostra mente, che ci porta a ricercare in tutto un qualsiasi elemento che ci ricordi ciò a cui siamo abituati.
Il sound di A Squarciagola suona paradossalmente come il sottofondo di un party. Proprio come quando sei ad una festa, ma non riesci a divertirti perché la tua mente è intasata da cattivi pensieri e da brutti ricordi.
È così difficile pensare che non tutte le rose abbiano le spine quando nel corso della nostra vita ci siamo sempre punti. Dovremmo solo capire quanto deleterio sia rinunciare alla bellezza dell’amore per paura che un giorno possa svanire.
A Squarciagola di Olly è, nel complesso, un pezzo che ti entra dentro al cuore, scava al suo interno e ne estrae il contenuto. In mezzo a tutta la confusione che ne è scaturita, però, di una cosa noi siamo sicuri: questo brano entrerà nella nostra playlist personale!