Mi ami davvero? è il nuovo singolo di cmqmartina, uscito alla mezzanotte di venerdì 24 febbraio. Il singolo preannuncia un tour che la impegnerà fino a metà marzo nei club italiani, una manciata di date che ci fa già salire l’acquolina in bocca per il tour estivo.
Se c’è una cosa che non è mai mancata a cmqmartina è l’identità, fin dai tempi di X Factor, dove si è rivelata al grande pubblico pop con quella frangia così simmetrica e quel visino da bambina che non voleva fare i compiti, dedicando un pezzo alla mamma.
Aprendo bocca ci ha sconvolti e confusi, a noi che eravamo abituati a sentire voci bellissime tutte ugualmente banali, in quel contesto che glorifica il riscatto personale edificandolo come lasciapassare diretto per i grani del tritacarne del mercato musicale, ma infondo è solo una vetrina e cmqmartina l’ha saputa usare molto bene.
Cosa succede se unisci una grande passione per il cantautorato italiano e la musica elettronica? Spoiler: cmqmartina
Cmqmartina è un’anomalia, e con il tempo ce l’ha fatto digerire a tutti. Unire forti influenze cantautorali a una strumentale elettro-dance, per un paese come il nostro rappresenta un meteorite che si scaglia contro il piattume fatto di gusti musicali che sembrano più dei partiti politici pronti alla rivolta.
Una ragazza di 23 anni in bilico tra gli anni 60 e il nuovo millennio, un’artista che ha saputo unire due voci contrastanti: quella dei nostri genitori che ti sussurrano…ehh la musica di una volta… e l’urlo della sua generazione che azzera tutto con un …ci avete rotto il cazzo…, unendo due frazioni in costante conflitto tra loro, creando un suo personalissimo linguaggio…insomma ha fatto un bel casino!
Mi ami davvero? il suo nuovo singolo che parla dell’amore ai tempi della mercificazione dei cuori spezzati
La produzione, come sempre curatissima e mai banale, accoglie alla perfezione la voce che risulta allo stesso tempo sinuosa e tagliente. Una dolcezza affilata che si sviluppa durante tutto il pezzo, dando sfogo all’espressione di un cuore stanco che si ubriaca di legami vuoti che prima o poi ti svuotano, uno dopo l’altro ti tolgono un pezzetto del tuo mondo, inondando di compromessi l’arte del saper stare da soli.
Circondandosi di pedine di un mosaico che non raffigura un bel niente.
Sono finita da sola a giocare qua giù, dentro questo bingo marcio con la gente brutta dentro. Sogno numeri dispari da quando tu mi hai lasciato senza senso con una scusa che non eri nemmeno tu.
E allora vendiamolo questo cuore, svendiamolo al peggior offerente, poche attenzioni distratte possono bastare per comprarlo. Questo cuore malato che cerca maledettamente solo ciò che lo stordisce, solo ciò che lo consola, nella misura in cui tutto lo circonda ma nulla lo abbraccia.
Venti euro in moneta è il prezzo del mio cuore stasera. Venti euro in moneta è il prezzo del mio cuore stasera. Mi ami davvero?
Penso che a questo punto l’abbiano capito tutti, anche sua madre probabilmente, che la sua Martina…comunque, ci sa davvero fare!.
Link per ascoltare mi ami davvero?