Grazie a Claudym, UN-POPULAR is the new cool

da | #Cromosomiintour

Atmosfera anni ’90 giovedì sera al Circolo Arci Bellezza di Milano in occasione dello showcase di UN-POPULAR, ep d’esordio di Claudym uscito venerdì 6 maggio per Island Records. Breakthrough, programma di Amazon Music che supporta i progetti di artisti emergenti, è sponsor dell’evento. Claudym, Blanco, Skinny, Ditonellapiaga, VV, Ginevra sono solo alcuni dei nomi emergenti inseriti nella playlist BREAKTHROUGH ITALIA di Amazon Music.

UN-POPULAR, racconta Claudia, è da intendersi non nell’accezione stretta di impopolarità, quanto piuttosto come l’attitudine ad andare controcorrente.

Con la consapevolezza, sin dagli anni ’90, di sentirsi diversa dai compagni di scuola o perennemente seconda, anche a se stessa, Claudym lancia un ep di 6 canzoni ricreando un immaginario underground, un punk in chiave pop, in cui sfoggia le sue ferite con l’ orgoglio di averle provate sulla sua pelle.

La cover del disco la ritrae, infatti, con lo sguardo malinconico alla Billie Eilish e il volto segnato da ferite e cerotti. 

Questo make up viene ricreato in occasione del Live al Bellezza di Milano. Un look total 90s: capello effetto bagnato, t-shirt oversize e Vans ai piedi.

Claudym è figlia di quella che possiamo definire la MTV generation, quando l’estetica era chiave di lettura fondamentale del progetto. E Claudia rimane fedele a questo genere di racconto: un’immagine che ricorda Björk e un pop, il suo,  che musicalmente  evoca l’indie contaminato di quegli anni lì.

Tributo ai suoi ascolti è la cover di Razzi Arpia Inferno e Fiamme dei Verdena, inclusa nell’ep. La produzione di UN-POPULAR è a cura di Giorgio Pesenti (Okgiorgio), membro degli Iside

Palestra Visconti, spazio sotterraneo del Bellezza si presta come location ideale per la presentazione di UN-POPULAR: un ambiente grezzo, underground, con le pareti graffiate, la sala prove di una vecchia band.

Special guest della serata è il rapper Sethu (Marco De Lauri) che si esibisce nel feat. dal titolo A/B, brano co-prodotto da JIZ (Giorgio De Lauri)e Okgiorgio. Qui l’atmosfera si scalda. La struttura dialogica del brano si presta bene ad entrambi: la sensibilità di Claudym si unisce alla reattività energica di Sethu.

La main track è sicuramente Sad Love, una storia d’amore ritmata per alleggerire il tutto. A mezzanotte Claudia stappa lo spumante e…tac UN-POPULAR è di tutti. 

  1. Come
  2. Sad Love
  3. Facile
  4. A/B feat. Sethu
  5. Razzi Arpia Inferno e Fiamme
  6. Apatia

Articoli Correlati