Beba come Monica Bellucci: con Crisalide il completamento della sua metamorfosi personale e artistica

da | Recensioni singoli

In attesa del rilascio del suo primo album, Crisalide, che avverrà il 22 ottobre 2021, Beba pubblica il nuovo singolo: Monica Bellucci feat. Angelino Panebianco.

Dopo il rilascio dei singoli Narciso e Meno male (feat. Willie Peyote), l’annuncio della pubblicazione del suo primo album per Island Records\Universal Music Italia il 22 Ottobre 2021 con annesso instore e rivelazione della tracklist, Beba non finisce di sorprenderci comunicandoci inaspettatamente – tramite le sue stories su Instagram – l’uscita del terzo singolo estratto da Crisalide.

Il brano prende il nome da una nota attrice, Monica Bellucci, non solo simbolo di bellezza italiana nel mondo ma anche musa di inarrivabile charme.

“Tra tutte ‘ste attrici
Monica Bellucci
nello sciame mosca bianca”

Parte così Beba, figlia di una società in cui l’omologazione regna sovrana, dalla quale cerca di distaccarsi, associandosi a chi è riuscito a rendere la sua identità riconoscibile e unica.

“Monica divenne Malena
guardo Roberta diventare Beba”

Dice così il suo partner in crime in questa traccia, Angelino Panebianco, come a ripercorrere la crescita artistica della sua collega e amica, pronta a rinascere e a venir fuori dalla sua Crisalide.

“Sono una canzone che non va sentita
ma ascoltata
e tu ci parli sopra
che maleducata”

Monica Bellucci, apparentemente sembra essere il cuore – più che l’anima – del nuovo progetto di Beba. E’ quel posto in cui fragilità e forza coesistono, una descrizione dettagliata e consapevole della donna che è ed ha scelto di essere, frutto delle sue decisioni e dei suoi errori.
Nel raccontare se stessa, Beba, non fa uso di quella sfrontatezza tipica del rap. Non sminuisce, non fa paragoni e, allo stesso tempo, non millanta la sua persona.
Non c’è ostentazione, non c’è malizia, solo la voglia di mettersi in gioco e non essere giudicata, essere ascoltata e compresa in questo mondo in cui i sentimenti di chi si espone non sembrano rilevanti e le conversazioni si trasformano in “sfide” a chi sta peggio, tra vittimismo ed egocentrismo.

Su Crisalide, Beba dice:

«Questo disco è nato in un periodo difficile che ci ha costretto a fermarci ma che mi ha anche dato l’opportunità di riflettere. Per me è stato un momento catartico, un momento importante in cui ho deciso di immergermi totalmente, e che ha scandito un periodo di metamorfosi personale e artistica. Crisalide per me rappresenta un nuovo inizio, la fase di trasformazione in cui ho trovato le mie ali: in questo senso sento di essere riuscita a svelare una nuova dimensione artistica e a raccontarmi come mai fatto prima».


CRISALIDE TRACKLIST

01. Crisalide feat. Carl Brave
02. FYA
03. Contro Tutti
04. Demodè
05. Narciso
06. Chiara
07. Meno Male feat. Willie Peyote
08. Fili del Tram
09. Ragazza Ladra feat. Vipra
10. Comunque Ciao
11. Bambola
12. Stupida
13. Lesbo Chic feat. M¥SS KETA
14. Monica Bellucci feat. Angelino Panebianco


Articoli Correlati