Ieri, 4 dicembre, 16mila persone hanno riempito Piazza del Plebiscito, a Napoli, per la finale della 19esima edizione di X Factor. La puntata in onda su Sky, Nowtv e in chiaro su TV8, fa ancora una volta record di ascolti e di voti da casa. Rob, nome d’arte di Roberta Scandurra, si aggiudica la vittoria per la squadra di Paola Iezzi.
X Factor 2025: struttura e sfide della puntata finale
Le prime due manche
I 4 finalisti – Delia, eroCaddeo, PierC e Rob – si sono sfidati per l’ultimo live su un palco ben più grande e importante del solito, davanti a un pubblico nettamente più ampio. La finale è stata divisa in 3 manche, con lo scopo di mettere in luce la personalità dei protagonisti a 360 gradi.
Nella prima, i concorrenti si sono sfidati su una una nuova cover, la “canzone del cuore”. Una canzone scelta da loro e che li rappresenta. Ad aprire la manche eroCaddeo che inaspettatamente canta “L’emozione non ha voce” – la canzone annunciata per lui era, infatti, inizialmente un’altra. A seguire Delia che omaggia la città di Napoli con “Cu’mme”, Rob rischia il tutto per tutto con un pezzo fuori dai suoi schemi, “Città vuota”. A chiudere la manche PierC, talento favorito di questa finale, che si esibisce con “Shallow”.
Dopo la prima tranche di esibizioni i giudici hanno fatto un breve recap del percorso fatto dalle loro squadre. A chiusura del televoto, il primo ospite: Laura Pausini.
La seconda manche si apre come una classica puntata di X Factor, ogni giudice presenta il proprio finalista e le canzoni che canteranno. Infatti, si sono esibiti con un mashup di 3 pezzi per la manche cosiddetta del “best of”: i migliori brani interpretati durante tutto il percorso nel programma. Ogni cantante ha introdotto la propria esibizione con un video in cui racconta il proprio percorso ma soprattutto le proprie emozioni arrivati alla fine.
La terza manche
A fine di questa seconda parte, ormai le emozioni sono risultate impossibili da trattenere anche per i ragazzi che, passata l’adrenalina iniziale, si lasciano andare. Il secondo super ospite, annunciato solo ieri è Jason Derulo: infiamma il palco e fa ballare la piazza.
La terza manche è quella degli inediti, già presentati recentemente ai live. La apre Delia con la sua “Sicilia bedda”, una dedica alla sua terra di origine che è stato il fil rouge di tutto il suo percorso nel programma. La segue eroCaddeo, con “Punto”, al terzo ascolto, questa canzone risulta sempre diversa grazie all’interpretazione unica che ne fa. PierC torna con “Neve sporca”, un pezzo definito dai giudici “perfetto per lui e perfetto per il panorama musicale italiano”. Rob chiude la manche, “Cento ragazze” è la quota punk di questa edizione, col plauso dei giudici al modo di saper tenere il palco di Roberta.
La finale è stata fortemente lineare, ad un livello altissimo, come sottolinea Lauro: “di veri e propri professionisti”, per questo fare un pronostico sulla classifica non è mai stato così difficile. Al momento del verdetto, il favorito, PierC si piazza in quarta posizione, Delia arriva terza, secondo eroCaddeo.
È infatti Rob a vincere la 19esima edizione del talent.
Una vittoria inaspettata, emozionante, che regala alla giovanissima artista catanese un contratto con il colosso Warner.









