A poco più di 24 ore dalla finale, si è tenuta a Napoli la conferenza stampa di X Factor, dove giudici, concorrenti e produttori hanno tirato le somme di questa edizione che ha riscosso grande entusiasmo.
Alla conferenza presente anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha ringraziato per aver scelto nuovamente la sua città per lo svolgimento della finale. Lo definisce un modo per unire, soprattutto tra i giovani, in piazza ci saranno 15mila persone. La voglia di emergere che è fondamento del programma, dice, è un messaggio importante da far circolare.
Si tirano le somme infatti di un programma che ha avuto un seguito inaspettatamente positivo, record di ascolti non solo su Sky ma anche nella replica settimanale di TV8. Inoltre, una notizia inaspettata è stato l’annuncio di un super ospite internazionale, Jason Derulo, insieme a Laura Pausini come già anticipato.
Giorgia, padrona di casa, si definisce soddisfatta dell’esperienza avuta, soprattutto per l’armonia che si è creata fra lei, i giudici e i concorrenti. I giudici hanno poi parlato del loro percorso personale insieme ai ragazzi, dove spiccano personalità molto forti.
Paola Iezzi, parlando di Rob, descrive una personalità che è entrata già decisa, con un’idea ben precisa che lei ha sostenuto. Rob definisce il suo percorso come una sfida continua, il turning point più importante è stato sicuramente il secondo live in cui canta “Ti sento”, mettendosi in gioco come non si aspettava di fare.
Jake La Furia ha trovato nel modo di Delia di unire tradizione e contemporaneità il loro punto di forza. È stato un percorso rischioso, altalenante ma sia lui, che Delia, concordano nel dire che la vittoria è già l’essere arrivati in finale facendo musica in modo fuori dagli schemi.
Achille Lauro punta sul preservare l’unicità del singolo concorrente, soprattutto di EroCaddeo, con cui hanno lavorato molto sul suo lato fragile che ha colpito il pubblico. EroCaddeo mette in risalto infatti il fatto che sia lui, sia gli altri concorrenti si siano sentiti molto capiti, e che per quanto sia stato un percorso duro e impegnativo, gli ha permesso di fare musica ogni giorno.
Francesco Gabbani parla di un rapporto con PierC creato in modo semplice e genuino. Si definisce un fratello maggiore, che cerca di dare consigli su un percorso da cui lui in primis è già passato. Ha trovato nel suo talento ciò che cercava e si aspettava di trovare iniziando questa esperienza.
Ciò che traspare da questa edizione è un forte rapporto umano tra giudici, concorrenti e la conduttrice. X Factor dà l’impressione di essere una vera e propria famiglia, e da questa finale possiamo aspettarci una gara che non si finalizzi alla competizione ma che va oltre.
Si sono creati rapporti umani e i 4 finalisti che sono entrati senza sapere dove sarebbero arrivati, sono cresciuti senza snaturarsi. Ci aspetta una serata all’insegna della musica, ma soprattutto che metta in risalto la vera essenza di questi cantanti emergenti.









