Il cantautorato di ATIPICO

da | Set 11, 2024 | NUOVE PROPOSTE

Atipico, nome d’arte di Andrea D’Orazio, è tornato a far parlare di sé con il suo nuovo singolo "Ricominciare".

Il 6 Settembre, è stato lanciato su tutte le piattaforme digitali Ricominciare, il nuovo singolo del cantautore Atipico, prodotto da Marco “Diniz” Di Nardo per ALTI Records.


Atipico, nome d’arte di Andrea D’Orazio, è tornato a far parlare di sé dopo aver aperto, nell’ultimo anno, le due date Abruzzesi dei Management a Lanciano e Pescara. 
La collaborazione con Marco “Diniz” Di Nardo (Management) ha marcato infatti un punto di svolta ed è nato così un nuovo progetto discografico che sembra promettere bene per il futuro, virando verso una nuova direzione.

Atipico è cresciuto in un paese dell’Abruzzo, Sant’Eusanio del Sangro – una piccola realtà dotata dello stigma di molte: non troppo da offrire se non terreno fertile per sognare in grande e per nutrire le proprie ambizioni. Ma nonostante le difficoltà di emergere da un contesto provinciale, il cantautore ha scelto di restare e di costruire, mattoncino dopo mattoncino, una nuova realtà musicale.

Il sound più maturo di Atipico in Ricominciare

Ricominciare è una ballad pop con elementi elettronici e segna una leggera deviazione di percorso rispetto alle canoniche sonorità dell’artista. Infatti, sebbene le classiche conditio-sine-qua-non da pezzo pop siano ancora fortemente presenti, vediamo l’introduzione di synth più strong ed arrangiamenti più dinamici che conferiscono al brano una forma diversa – sicuramente più matura.

Atipico, con Ricominciare continua ad esplorare temi come l’amore, il ricordo ed il cambiamento, aprendo una nuova finestra sulla sua anima artistica, decisamente diversa ma altrettanto forte e con un’identità ben precisa (ed ancora coerente). Questo singolo si inserisce infatti in un percorso artistico iniziato con il suo primo album, composto da sette tracce. L’album, dalle sonorità prettamente pop e dalle hit ballad da piantini, non è solo una raccolta di brani, ma il frutto di un processo che riflette un percorso di crescita e di scoperta del sé vissuto dall’artista – che è ancora soltanto all’inizio. 

La Playlist di Cromosomi