Giovani, forti, eclettiche. Oggi Cromosomi vi parla de Le Primo, un duo elettro-pop nato dal connubio di Linda e Alessandra Primo, sorelle di sangue, che portano avanti un progetto artistico nuovo, fresco, innovativo. Da venerdì 5 luglio è possibile ascoltare, su tutte le piattaforme, il nuovo singolo delle sorelle Primo: Porpora.
Con una spiccata predisposizione verso la musica elettronica, le due ragazze, romane di origine, hanno già fatto parecchia strada, cercando di uscire dalla comfort zone alla ricerca di nuovi ostacoli da superare e paure da vincere. Il 2024 è stato per loro l’anno pilota: le ha viste indiscusse protagoniste della scena musicale locale grazie alla loro bravura, l’entusiasmo ma soprattutto la loro genuinità. Esibitesi in diversi palchi della capitale italiana quali Eur Social Park, Largo Venue, Monk, Spaghetti Unplugged, sono state perfino annunciate da Fiorello per l’anteprima della nuova stagione di Viva Rai2.
Le sonorità sintetiche e pop si mescolano all’interno di un percorso artistico iniziato con “Immunodepressi” e proseguito con “Fuori di me”, “Berlino” e “Mille giri”.
Il nuovo progetto musicale è (color) Porpora: frutto di due menti diverse, quelle di Linda e Alessandra, che però in fin dei conti si somigliano.
Il brano è curato in ogni dettaglio. Il suono cattura e ci trasporta in una dimensione onirica e paranormale.
L’amalgama di pop e musica elettronica suscita una miriade di emozioni.
anche quando sei altrove
non c’è altro che il tuo nome
sto cercando angoli dove nasconderti
e dimenticarti un po’
Il testo è deciso e romantico al tempo stesso.
Porpora è un percorso emozionale che invita a riflettere su come l’ego ambisca al pieno controllo, al totale rifiuto dei sentimenti per essere invulnerabili, sempre freddi e distaccati. Il tutto per non essere rifiutati o feriti.
Ma non è possibile mantenere questo (apparente) stato di quiete, i sentimenti sono un vortice difficile da domare e che manifesta la sua furia all’improvviso. Quando questo uragano travolge intorpidisce corpo ed anima:
ma ogni dubbio l’ho messo da parte
per farti spazio ancora nelle fantasie distorte
dove non serve fingere di essere forte
L’invito delle Primo è di abbandonarsi ai sentimenti e vivere intensamente.
Dopo tutto il futuro è incerto e non siamo padroni del tempo, che scorre a prescindere dal nostro consenso. Non resta che arricchire le giornate con ciò che ci fa stare bene.










