Come si descrive il sapore di una notte d’estate? E il rumore dei nostri piedi sulla sabbia bagnata? Le risposte ce le fornisce Davide Petrella, noto anche con lo pseudonimo di Tropico, con Chiamami quando la magia finisce, il nuovo attesissimo singolo uscito ieri, venerdì 21 aprile.
E anche quando non resterà niente di te
Anche quando poi sarai lontana da me
Questa città sarà sempre tua
Tropico è senz’ombra di dubbio uno dei cantautori più irriverenti del panorama musicale italiano. La sua impronta di autore è ben riconoscibile in hit di grandissimo successo: è sufficiente ricordare Due vite di Marco Mengoni e Cenere di Lazza, classificatesi rispettivamente al primo e al secondo posto all’ultimo Sanremo.
Se avete amato Stavo pensando a te di Fabri Fibra, amerete anche questo brano che con la stessa struttura di ritmato cinismo ripercorre la fine di una storia d’amore, insieme al lungo strascico di e se…? che ne consegue.
Nonostante sia evidente che si tratti di una storia giunta al capolinea, questa non ha ancora perso la sua magia, come suggerisce il titolo, e la canzone è incredibilmente romantica.
Tropico, mentre ci racconta questa storia, intrisa di quella magia che solo l’estate possiede, ci porta in una spiaggia di notte e ci chiede di passeggiare con lui, invitandoci a lasciare che il mare tracci i nostri passi sulla sabbia e con un cielo ricco di stelle sulle nostre teste; la narrazione è accompagnata da espressioni tipicamente dialettali che rendono il tutto ancora più personale e con quella sfumatura in più.
E non voglio nessuno
Nessuno che non ha gli occhi tuoi
Trovali due stronzi come noi
Che non si sono mai giurati amore
Tropico riconferma, con Chiamami quando finisce la magia, ancora una volta il suo talento nella scrittura, questa volta utilizzato per sé stesso, ma anche nell’interpretazione, notevolmente matura.
Chiamami quando la magia finisce è la canzone giusta per riflettere su quelle relazioni che, giunte al termine, che sia da tanto o da poco tempo, ci hanno lasciato preziosi insegnamenti di vita, come l’amare un po’ più forte noi stessi per poi amare gli altri con più consapevolezza.