“Salvare” di Joseph: l’importanza di sapersi (af)fidare

da | Set 21, 2022 | Recensioni singoli

Salvare, il nuovo singolo di Joseph, è disponibile dal 21 settembre su tutte le principali piattaforme digitali per Island Records (Universal Music Italia)

Dopo averci fatto sognare con tutta la città, Giuseppe Marra – in arte Joseph – ritorna con un nuovo singolo: Salvare.

Prodotto da Kyv e presentato in anteprima in apertura al concerto di Blanco sabato 17 settembre per l’ultima data del “Blu Celeste Tour” all’Ippodromo di Milano, Salvare si presenta come un pezzo dal sound leggero con un testo importante, incentrato sull’affrontare le difficoltà servendoci dell’aiuto delle persone a noi vicine, ma non solo.

È un incoraggiamento a non abbattersi, curando le ferite con e grazie a chi ci vuole bene e alle nostre passioni più grandi, come la musica per Joseph.

Frutto di sperimentazioni, si discosta leggermente dai singoli precedenti, mantenendo intatta l’identità dell’artista, che trova sempre il modo di distinguersi.

ma tu mi sai fare un bene che non so spiegare
forse mi potrà salvare

lo so lo sai
forse non mi puoi salvare

Frasi contraddittorie dalle quali emerge il confronto con la realtà, la paura e l’incertezza di lasciarsi aiutare, condizione che a volte diventa necessaria per stare bene, anche se sembra più facile a dirsi che a farsi. E spoiler: lo è. Fidarsi e affidarsi comprendendo che, eventualmente, oltre noi stessi, per salvarsi, serve quel pizzico di “amore” in più (una mano tesa, una canzone, un libro, una passeggiata…) è la chiave per iniziare a guardare i problemi da prospettive diverse.

Salvare è un brano che funziona e arriva.

Joseph rimane fedele al linguaggio e all’estetica della sua generazione, dimostrandoci di avere tutte le carte in regola per fare sempre meglio.

La Playlist di Cromosomi