“MANIFESTAZIONE D’AMORE” di Mazzariello e la necessità di rimanere a galla

da | Dic 26, 2025 | Recensioni singoli

"Manifestazione d'amore" è il nuovo singolo di Mazzariello, disponibile dal 15 dicembre per Futura Dischi. Una fotografia perfetta del nostro vivere oggi e della necessità di "rimanere a galla".

Seconda partecipazione a Sanremo giovani (stavolta, nell’ambito di Area Sanremo) per Mazzariello, che quest’anno rientra tra i vincitori e lo fa con MANIFESTAZIONE D’AMORE, disponibile dal 15 dicembre per Futura Dischi e distribuito da Sony Music Italy. 

Ritroviamo un Mazzariello non molto distante dalla scia di “Amarsi per lavoro”, brano presentato nell’edizione precedente della gara, ma sicuramente più maturo e, a tratti, più malinconico. MANIFESTAZIONE D’AMORE mette a nudo il disagio di vivere in questa quotidianità così intrisa di impegni, auto e palazzi grigi da diventare un cumulo di sabbie mobili per l’anima.  

Se prima c’era la necessità di proteggersi da un futuro non proprio promettente (“troveremo il modo di amarci per lavoro”), ora c’è quella di non soccombere del tutto ad un presente nocivo come lo smog che inaliamo “dribblando tra i taxi, le auto e i tram”. 

E ti chiedo scusa, scusami tanto, la telefonata
Ma mi sono sentito morire
E ho pensato il tuo nome alla fine

Un Mazzariello forse meno brillante, meno ironico ma non meno intenso.  

MANIFESTAZIONE D’AMORE è una fotografia perfetta della nostra condizione, costellata di panico e annichilimento. L’unico scoglio al quale aggrapparsi rimangono i sentimenti, ultima ed unica testimonianza della nostra umanità.  

L’universo di Mazzariello viaggia tra passato e presente, con echi vagamente Battistiani che lasciano comunque spazio all’universo di un cantautorato figlio dei nostri giorni. 

Ritorno da te dopo sedici d’ore
Che dici: “Se andiamo a dormire?”
Spegni le luci che voglio sparire
E in questo silenzio a cui la do vinta
Pensa che bello morire
Per finta.

Un finale tenero quanto amaro. Dormire equivale a dimenticare, a scendere in un oblìo di incoscienza anche se per poco.

Comica e tragica la scelta delle sedici ore, rappresentazione di un mondo che risucchia l’esistenza fino al limite, tanto che l’unica cosa da poter fare alla fine è abbandonarsi al buio.

Mazzariello tra i vincitori di Area Sanremo

Insieme al trio Sonico, El Ma e Blind, Mazzariello è tra i vincitori di Area Sanremo, contest legato a Sanremo giovani che permetterà loro di accedere a Sanremo 2026 nella categoria “Nuove proposte”. Con loro, anche Nicolò Filippucci e Angelica Bove, vincitori di Sarà Sanremo.

La Playlist di Cromosomi