VOGA: WE BELONG TO NAPOLI IMMORTALE

da | Dic 3, 2025 | Recensioni singoli

Lasciare questa città per poi tornarci, poi di nuovo andare via e poi decidere di non lasciarla più. Chi ama non dimentica.

VOGA sta per Rico (Enrico Esposito, cantautore e produttore) e Sneik (Lorenzo Biscione, producer), duo formatosi nella città partenopea nel 2019.

La loro prima uscita ufficiale li vede, nelle vesti di produttori, sul brano “2001” degli PSICOLOGI. A seguire pubblicheranno, a partire dal 2020, svariati singoli, qualche EP e collab, guadagnandosi una meritata attenzione.

Il 5 dicembre esce il loro primo album CHI AMA NON DIMENTICA per la Warner Music Italy. Presenta già CAPRICORNO e, a sorpresa, questo venerdì svelano l’uscita di un altro brano che ne farà parte: IMMORTALE.

Ufficiale il countdown.

“Mi fischiano le orecchie”

Sono le 5 di mattina in via Petrarca. Napoli dorme placidamente, mentre sfida l’orizzonte.

Dentro di sé porta un mare di delusioni e al di fuori degli occhi blu il suo dolore. Sembra quasi di essere “nudo davanti a tutti, anche quando mi vesto”.

Ha alzato ponti dove non esistevano neanche delle strade, lasciato pezzi in giro.

Ha provato a fare una chiamata a Dio, eppure sembra che più parli ad alta voce e più cali l’attenzione disperatamente richiesta.

Ma adesso è il momento di soffiare su queste nuvole, di imparare dagli errori.

L’intrecciarsi dei suoni del vento sussurra parole chiare: “il tempo che ci passa avanti… io non torno più sopra i miei passi… e non dimentico…

Lasciare questa città per poi tornarci, poi di nuovo andare via e poi decidere di non lasciarla più. Napoli è immortale. E “se tu hai un motivo, io ho un motivo in più”.

Sopra un SH il battito va a 300: “pecco di empatia, solitario ed ambizioso”, ”vittoria e onore, gloria e amore sul mio nome”, c’è “V-O-G-A nel mio DNA!”.

L’impianto in distorsione, la tensione che aumenta, scrivere, scrivere, scrivere: “ho la cazzimma nella voce”.

Non so dove andrò, ma so dove ho iniziato

Ho cercato amore dove non c’è mai stato

E so che c’è felicità per me, felicità per me, felicità per me

Prosegue il suo giro in anonimato. Napoli adesso è pronta. Chi ama non dimentica.

La Playlist di Cromosomi