Eccoci ancora con Best of, la rubrica di Cromosomi che vi svela le migliori uscite del periodo. Anche questo settembre è volato via, ma non senza prima lasciarci meravigliose chicche. Tanti iconici ritorni (Ernia, Zen Circus, Tiziano Ferro…) e featuring degni di nota.
Senza indugio, tuffiamoci insieme nel meglio della musica di settembre 2025!
I singoli più promettenti di settembre 2025
Cuore rotto – Tiziano Ferro
Il re del pop italiano torna con Cuore rotto, un doloroso viaggio autobiografico che riflette sulla fine di una storia d’amore. Il brano, pubblicato il 4 settembre per Sugar, è già in vetta alle classifiche nazionali ed è disponibile sulle maggiori piattaforme streaming.
Giorni tristi – Mara Sattei
Mara Sattei non smette mai di emozionarci. Questa volta lo fa con giorni tristi, brano dal sound catchy e ricco di synth in stile anni ottanta. Pubblicato per Sony il 12 settembre e disponibile sulle maggiori piattaforme streaming.
Semplicemente – Sarah Toscano feat. Mida
Sarah Toscano e Mida firmano la colonna sonora della serie Netflix “RIV4LI”. Il brano, squisitamente pop, è uno spaccato sincero sugli alti e bassi di una relazione. Il brano è stato rilasciato per Warner il 12 settembre.
Per soldi e per amore – Ernia
Ernia segna il suo ritorno in grande stile con Per soldi e per amore, brano che dà titolo all’omonimo album disponibile dal 18 settembre. Il disco vanta grandi collaborazioni (Club Dogo, Kid Yugi, Marracash e Madame) oltre che una grande qualità, la stessa che Ernia ci regala da sempre.
Gomma americana – Maria Antonietta e Colombre
Un duo vincente quello di Maria Antonietta e Colombre, che insieme danno vita a “Luna di miele”, album disponibile dal 19 settembre.
Soli e disperati nel mare meraviglioso – Tropico
Titolo dagli echi Wertmülleriani per questo nuovo lavoro di Tropico, viaggio, per altro, arricchito da illustri collaborazioni (Calcutta, Nayt, Achille Lauro, Bresh, Ghali). Disponibile dal 25 settembre.
Sogni – ADEN
ADEN ci regala un brano delicato e introspettivo, con sonorità che un po’ ricordano i grandi successi di Blanco. Sogni è disponibile dal 12 settembre per ADA music.
Niente da ridere – Jvlia
Jvlia smaschera le ipocrisie dei rapporti umani e del vivere civile con Niente da ridere, brano disponibile dal 26 settembre sulle maggiori piattaforme streaming.
Giorni contati – Provinciale, Heysimo
Concludiamo la nostra carrellata con giorni contati, profonda riflessione dell’artista emiliano Provinciale sul nostro vivere oggi.