Giornata del benessere sessuale: una playlist goduriosa per celebrarla

da | Set 4, 2025 | News

Il 4 settembre è la giornata dedicata al benessere sessuale. E chi non ha mai pensato di accompagnare i propri momenti di piacere con della musica a tema? Da soli o in compagnia di chi si preferisce, queste canzoni che ti suggeriamo oggi sono cariche di erotismo, ma anche di note di tenere o ironiche, a seconda del proprio… piacere!

Ammettiamolo: nel 2025 ci dovremmo essere un po’ stancati dei tabù attorno al tema del sesso.

La giornata del benessere sessuale nasce proprio con l’intento di abbattere queste reticenze e favorire una conversazione aperta e consapevole su temi non solo relativi al sesso sicuro, ma anche al piacere e alla sperimentazione nell’ambito sessuale.

E noi abbiamo pensato di celebrarla a modo nostro, ovviamente con la musica. Abbiamo quindi selezionato 10 brani che dovrebbero entrare nella playlist goduriosa per i tuoi momenti di piacere, da sol* o in compagnia di chi preferisci.

Ma prima di iniziare a vedere quali sono questi brani, ti sveliamo una piccola curiosità.

Sapevi che ascoltare musica ad alto volume migliora l’esperienza del sesso?

Una ricerca di Sonos e Apple Music chiamata Music Makes it Home ha svelato che le coppie che ascoltano musica ad alto volume fanno sesso un numero maggiore di volte rispetto a chi non la ascolta. Precisamente, le “coppie musicali” segnano un +67% rispetto alle altre.

La ricerca ha inoltre osservato tramite dati biometrici che le coppie monitorante nello studio hanno trascorso il 37% di tempo in più nella camera da letto quando la musica è stata riprodotta ad alto volume in casa. Inoltre, alcuni partecipanti allo studio hanno dichiarato che ascoltare musica ad alto volume durante il sesso migliori l’atto sessuale. Il 47% attribuisce questa sensazione al fatto che la musica renda il sesso più eccitante e il 44% afferma che la musica lo renda più ritmico.

Giornata del benessere sessuale: le canzoni che non possono mancare nella tua sex playlist

  • Kali Uchis –Lose My Cool

Con un ritmo R&B morbido e seducente, questo brano di Kali Uchis è perfetto per dare inizio a un momento intimo e sexy.
“Lose My Cool” è un gioco di flirt e provocazione, tanto nella musica quanto nel testo. La voce si spoglia (anche) di qualsiasi orgoglio, ammettendo che il suo interlocutore le fa davvero perdere la testa.

  • Labirinth – “Formula

Un brano carico di energia e di calore che racchiude dentro di sé un’atmosfera cinematografica. Probabilmente è proprio per la sua capacità di creare un’intera narrazione in pochi minuti di musica che Labirinth è stato scelto per firmare la soundtrack di una delle serie tv più amate dalla Gen Z degli ultimi anni, Euphoria.
Tornando al brano, “Formula”, proprio come l’eccitazione, cresce progressivamente secondo dopo secondo, con l’aggiunta di archi, cori e un beat potente che rappresenta il fulcro del suo sound.

  • SZA feat. Don Toliver – “Used

Nel suo ritmo R&B, SZA ci porta su una sponda più confident e di dominanza. In questo caso non ci focalizziamo molto sul testo, che è piuttosto agrodolce e introspettivo, seppur con un chiaro desiderio di ribalta.
Il sound di questa canzone è perfetto per prendere l’iniziativa in camera da letto (o ovunque tu preferisca), unendo una base ritmica profonda con la voce dolce e sensuale di SZA.

  • The Neighbourhood – “You Get Me So High

In una playlist del genere non possono mancare loro, The Neighbourhood, band iconica che ha firmato molti pezzi che potrebbero entrare di diritto in questa raccolta.
Questa volta abbiamo scelto “You Get Me So High”, una traccia lenta ma estremamente seducente, che racconta quanto l’intensità dell’attrazione che proviamo possa trasformarsi in una sorta di stato di alterazione, di dipendenza.
I wanna be high all the time, would you come with me?

  • Nessa Barrett – “Dirty Little Secret

A qualcuno piace tenere segreti, anche quando si tratta di una relazione di letto.

“Dirty Little Secret” di Nessa Barrett parla della scelta di mantenere appunto una relazione segreta, ma soprattutto di tenerla libera da qualsiasi impegno o etichetta, enfatizzando l’eccitazione derivata da un “piccolo sporco segreto”.

La letteratura, il cinema, le serie tv ci hanno sempre rappresentato le donne come perenni inseguitrici dell’amore e del principe azzurro. In questa traccia la scena si ribalta: vediamo una donna scegliere di non impegnarsi, di godersi il sesso solo per la pura bellezza del piacere, consapevole della sua decisione.

  • Sabrina Carpenter – Bed Chem

Un brano divertente, super pop e ironico che è stato tra le tracce che hanno consacrato Sabrina Carpenter al successo col suo penultimo album Short & Sweet.
“Bed Chem” ci trascina in un’atmosfera sexy raccontando la storia di un incontro casuale in cui scatta una scintilla indimenticabile. La sensazione che quella persona sia fatta apposta per noi e che la nostra chimica a letto sarebbe favolosa ci spinge a fantasticare. La realtà rimane tutta da scoprire.

  • Artemas – “I like the way you kiss me

Un brano dalle sonorità techno può far parte di una sex playlist? Assolutamente sì se la voce che lo accompagna è quella di Artemas.
Il testo di “I like the way you kiss me” punta tutto sulla sensualità nel senso più letterale del termine, ovvero su ciò che proviamo al contatto con una persona che ci fa eccitare. Partendo dall’atto del bacio, si esplorano le sensazioni in un rapporto tutto dedito al piacere.

  • The 1975 – “Fallingforyou

Ma il sesso a volte è anche il momento in cui ci rendiamo conto del profondo legame che abbiamo instaurato con una persona. Complice il rilascio di dopamina e ossitocina (neurotrasmettitori che contribuiscono al benessere), possiamo sentirci anche innamorati.
“Fallingforyou” dei The 1975 parla proprio di questo: on this night and in this light I think I’m falling for you…

  • Giuse The Lizia – “Lato A Lato B

Concludiamo con due tracce di voci giovani e italiane.
“Lato A Lato B” dipinge in maniera divertente e realistica una scena che potremmo aver vissuto: una serata insieme a una persona che un po’ ci piace, qualcosa da bere, una chitarra in mano, quattro chiacchiere e tutto d’un tratto il ritrovarsi nel letto insieme. L’atmosfera è quella di un flirt giocoso, dove le parole possono nascondere doppi sensi provocatori. Ma in fondo è proprio in quel gioco che si nasconde il piacere della seduzione reciproca.

  • Naska – “Sex Toys

Di sicuro Naska non è mai stato famoso per testi particolarmente inclini al pudico, ma è proprio per questo che ci piace. In “Sex Toys”mette da parte l’animo punk nelle sonorità ma non nel testo. Perché punk significa anche sfidare i tabù, come in questo caso.
La musica di sottofondo è semplice, lenta, il focus è tutto sulla voce e il messaggio è molto chiaro: Usami come i tuoi sex toys…

La Playlist di Cromosomi