Gigi D’Alessio e la voglia di ricominciare con “un selfie con la vita”

da | Lug 22, 2025 | Recensioni singoli

Gigi D'Alessio torna con un nuovo singolo, dopo il successo del suo ultimo album Fra, rilasciato a Maggio del 2024, e dopo i sold out in Piazza Del Plebiscito. "Un selfie con la vita" è una chiacchierata con un amico stanco di vederci star male, una musica di speranza che tocca il cuore.

Gigi D’Alessio torna con un nuovo singolo, un selfie con la vita, dopo il successo del suo ultimo album “Fra”, rilasciato a maggio del 2024.

Il celebre e amato artista partenopeo ha aggiunto due date addizionali a quelle già in programma a Piazza Del Plebiscito a settembre, per la grossa richiesta. Lunghissima sembra l’attesa per i fan e gli estimatori, che non vedono l’ora di godersi l’ennesimo spettacolo da tutto esaurito. Perché è così, qualsiasi cosa Gigi D’Alessio tocchi, diventa oro. Complice di certo il talento, ma anche il suo animo umile e gentile. E questo lo dimostra anche nel suo ultimo singolo, uscito lo scorso venerdì 18 Luglio.

Gigi D’Alessio pubblica un selfie con la vita, per chiunque abbia voglia e intenzione di rinascere.

Ma anche per chi non sa come fare, da dove iniziare. Una grossa spinta emotiva, motivazionale che arriva dritta al cuore grazie alla penna di uno degli autori più “carnali” del panorama italiano.

A primo ascolto il testo potrebbe sembrare quasi banale, ma invece è proprio la sua semplicità che gli permette di arrivare a tutti e di riuscire nel suo intento: abbracciare la gente. Perché lui canta per il popolo, per raggiungere la sua gente. Soprattutto quelli che conoscono il dolore, che delusi e sfiduciati cercano ancora un barlume di speranza.

Ma non finisce qui: nel brano, Gigi, si fa anche spalla e confidente di tutte le persone tradite.

“Tante volte le tempeste
Non distruggono la vita
Ma puliscono la strada
Ricordati chi ti ha lasciato
Già sapeva dove andare
Apri gli occhi e guarda il mondo intorno a te
Non cercare una risposta se non c’è”

Sembra proprio una parte di quei discorsoni fatti dai nostri amici, quando dopo tre mesi a parlare sempre della stessa situationship deludente sono ormai esausti. Ma, chissà come anche se esasperati hanno sempre la parola giusta, che prima o poi – solo quando sarai pront*- ti farà scattare qualcosa. Alla fine ripeterti sempre la stessa cosa non sarà poi tanto inutile come credono.

La stessa cosa con Gigi, sta passando molto in radio, questo pezzo sta piacendo e siamo certi che anche solo per ascolto passivo, per osmosi, sarà utile a tante persone. Parole che ti restano dentro e ti caricano, proprio come quelle degli amici di cui parlavamo poco fa.

Un pezzo melodic pop a tutti gli effetti, ma con un qualcosa in più.

La Playlist di Cromosomi