“Non faccio musica per i soldi”, con queste parole Sissi apriva il suo EP “XS”. Ora, a distanza di qualche mese, chiude il cerchio con Hooligans, disponibile dall’11 luglio per Epic Records / Sony Music Italy, e possiamo dire che aveva ragione. Sissi sembra aver raggiunto una nuova consapevolezza, quella di un’artista che ha capito chi è e che musica vuole fare, senza forzature, senza compromessi.
Sissi ci fa male, ma con delicatezza
Dopo aver sperimentato sound differenti in brani come “Telegram” e “Diavoli in un Club”, con Hooligans si cambia completamente registro. Sissi opta per una ballad dolceamara, essenziale, costruita solo su chitarra e voce: la formula più semplice e, allo stesso tempo, più coraggiosa.
L’attacco del brano è intimo, quasi rubato. Si sente qualcuno darle il via, come se avessimo l’orecchio appoggiato sulla porta socchiusa della sua camera. E in effetti Hooligans suona proprio come un messaggio mai mandato, scritto di getto tra le note del telefono nel momento in cui si realizza che non si torna più indietro.
“Guarda quanto siamo scemi
Ora che è finito tutto cosa vedi
Sembra la fine di un film
Che non è italiano ma si capisce tutto
Sembra così finto ma siamo veramente noi
Che ci lasciamo ancora
Che ci facciamo male
Ancora una volta
Come la prima volta
Per non rifarlo più”
Hooligans è una fine che sa di inizio
Scritta dalla stessa Sissi con Marcello Grilli e Walter Coppola, e prodotta da Marcello Guava, Hooligans è la chiusura perfetta per concludere un EP in cui Sissi ha mostrato tutte le sue sfumature che adesso sembra salutare con dolcezza, lasciandole andare con quella malinconia lucida di chi sa che ogni cosa, anche la più bella, prima o poi finisce. Più lucida, più centrata, con una visione chiara della sua identità artistica.
Hooligans non è la fine, ma un passo in avanti. Un modo per dire “Non sono diventata un’altra, ho solo scoperto chi sono davvero”.
Ps. Sissi, sottovalutata volevi vivere in America… ma ascoltaci, resta! Abbiamo bisogno di te più di quanto un italiano a New York, circondato da caffè annacquati, abbia bisogno di un espresso fatto come si deve!!