La vulnerabilità ha voce: Tropico torna con “Perché mi sono innamorato di te”

da | Apr 11, 2025 | Recensioni singoli

Dopo due anni di silenzio, Tropico torna con "Perché mi sono innamorato di te", un singolo che dà voce agli afoni in amore, che culla ma allo stesso tempo sferza con il suo testo profondo. Attendiamo impazienti il nuovo progetto di Tropico, di cui questo singolo ne è l'anteprima.

Dopo due anni dal release dell’ultimo album “Chiamami quando la magia finisce”, Tropico Petrella ha interrotto l’attesa sorprendendo i fan con un nuovo singolo: Perché mi sono innamorato di te. Il singolo anticipa un nuovo progetto di cui sappiamo ancora poco, ma che attendiamo con impazienza. 

Perché mi sono innamorato di te è uno di quei brani che non ha bisogno di essere spiegato: qualsiasi recensione sarebbe superflua, eppure eccoci qui a scriverla. Il nuovo singolo di Tropico è la voce di ognuno di noi, almeno una volta nella vita; è la canzone da tirare fuori quando i sentimenti sono così forti da risultare più grandi di noi, così intensi da spaventarci. 

Perché mi sono innamorato di te di Tropico non è una canzone ma un’intima confessione

Certe frasi sono più facili da lasciare sospese, da sottintendere in uno sguardo o da mettere in musica. Ed è proprio quello che ha fatto Tropico Petrella, regalandoci la possibilità di esprimere il nostro amore in un modo più timido ma altrettanto efficace. Si sa, per essere vulnerabili c’è bisogno di coraggio: Perché mi sono innamorato di te è un modo di dire “ti amo” senza aprire bocca, mettendo da parte il terrore di proferire una simile affermazione .

Altrettanto terrorizzato è Tropico, lo ha ammesso lui stesso affermando:

Ci ho messo parecchi mesi poi a chiuderla, mi terrorizzava all’inizio una canzone che mi facesse sentire così vulnerabile.

Tropico, con questa capacità di non far sentire sole le persone sole, è uno di noi. Davide Petrella dimostra che si può arrivare ad essere il paroliere più acclamato d’Italia ed ancora sentirsi in soggezione ad aprirsi, a condividere con gli altri le proprie fragilità.

Il nuovo singolo di Davide Petrella è una ballad nostalgica e potente, in cui si riconosce distintamente la penna del famoso cantautore napoletano che è tornato a vestire i panni di Tropico. La produzione di D-Ross e Startuffo, con l’uso degli archi e dei synth di ispirazione anni ‘70, alimenta l’atmosfera sognante del pezzo. Il risultato è un brano ossimorico, che culla ma allo stesso tempo sferza con il testo crudo e profondo. Un brano in cui rifugiarsi, da ascoltare e riascoltare ancora per rivivere tutte quelle volte in cui dire “ti amo” ci spaventava troppo, ma lo sentivamo fortissimo. Perché mi sono innamorato di te è la canzone per esprimere i nostri sentimenti nell’attesa di avere il coraggio di farlo a voce. Grazie Tropico, per aver dato una voce a noi afoni in amore.

Perché mi sono innamorato di te, avevo voglia di dirtelo. E non credevo che fossi l’unica che giocavi a bruciarmi l’anima e non so neanche perché, e non so neanche perché, perché mi sono innamorato di te

La Playlist di Cromosomi