Cesare Cremonini ed Elisa ci ricordano come essere vulnerabilmente forti “Nonostante tutto”

da | Apr 11, 2025 | Recensioni singoli

È sempre giusto ricordarci di essere capaci di ballare anche in mezzo ad una tempesta. Nonostante tutto.

Nonostante tutto è il nuovo singolo di due dei più grandi nomi del panorama musicale italiano: Cesare Cremonini ed Elisa. In uscita venerdì 11 aprile, si preannuncia essere una delle hit più importanti dell’anno.

Prendi Cesare Cremonini, aggiungi Elisa ed ecco il risultato più realisticamente vicino alla magia.

La verità è che non si può essere più o meno obiettivi con un brano del genere. La scrittura di precisione, l’intreccio delle melodie e quella dannata esplosione sonora rendono Nonostante tutto un brano unico e inconfondibile.

È incredibile quanto la musica sia in grado di fare. La musica è sorprendente, non annoia, fortifica. Non che fosse un segreto ma questi due artisti sono un punto di riferimento per molti, generazioni opposte a confronto che si uniscono dalla passione per queste due grandi voci.

Racconta Cesare Cremonini:

“Nonostante tutto è una dedica pop al mondo di oggi, che promette una felicità sofferta, germogliata dai semi della resilienza. Quel “nonostante tutto” che Elisa canta in loop come un mantra è un riff commovente, diretto come il volto di una guerriera piena di cicatrici e ferite che però riesce a sorridere in modo ribelle davanti alle difficoltà. Il ritmo incalzante, ipnotico, del brano ti spinge a ballare nella tempesta, a seguire il beat per non cadere, per non mollare. Nonostante tutto è una canzone elettronica ma anche cantautorale, il cui testo ti sprona a lottare e rialzarti, ricordandoti un piccolo miracolo che si compie tutti i giorni: la capacità di trasformare il dolore in gioia”.

Nonostante tutto si presta benissimo ad accogliere tutte le nostre fragilità.

Lavoro, vita privata, emozioni, storie difficili eppure nonostante tutto è possibile trovare il perché. Sbagliamo, rimediamo, chiediamo scusa perché nonostante tutto siamo in grado di scegliere chi essere.

La pesantezza nel cuore nei giorni infiniti, le decisioni prese con poca lucidità, tutto quello che abbiamo vissuto e che viviamo ci rende esattamente come questo brano: vulnerabilmente forti. Siamo in grado di rialzarci dopo essere caduti e no, non c’è alcun segreto da svelare, non ci sono istruzioni da seguire bensì c’è da resistere, esserci.

Sai che a volte la felicità
Ha il sapore del mare
Lascia un segno nell’anima
E le labbra salate
Corrile incontro tu baciala
Non farla aspettare
Se arriva in fondo a una lacrima
Tu lasciala entrare

Non è semplice, è un continuo valutare e mettersi in discussione eppure a pensarci bene, risollevarsi dalle difficoltà è il lato più interessante dell’essere umano. Quando arriva quel preciso momento in cui è giusto concedersi una carezza, riusciamo a cicatrizzare le ferite ed andare avanti.

Cesare Cremonini ed Elisa scrivono questo brano a quattro mani consolidando la proficua collaborazione nata con “Aurore Boreali”, canzone pubblicata nell’ultimo album del cantautore bolognese. Prima ancora però le due voci si erano unite live suscitando intense emozioni. Insomma, è chiaro e definitivo: la squadra è vincente.

La Playlist di Cromosomi