Best Of: i singoli più promettenti di marzo

da | Apr 5, 2025 | Best Of

BEST OF è la rubrica che vi svela i migliori singoli del mese secondo Cromosomi.

Anche se un po’ in ritardo rieccoci con Best Of, il consueto appuntamento di Cromosomi che scava nel meglio della musica italiana (e non solo!) 

Marzo è ormai terminato, ma non le emozioni che molti artisti hanno saputo trasmettere nel corso di questo lunghissimo mese, regalandoci così delle vere e proprie perle. 

 Andiamo ad esplorare insieme alcune tra le proposte più interessanti.  

LA LISTA DEI SINGOLI PIU’ PROMETTENTI DI MARZO 2025

FIGLIA D”A TEMPESTA-La Niña

Carola Moccia (in arte La Niña) torna con Figlia d’’a tempesta, singolo che insieme al precedente “Guapparìa” ha anticipato l’uscita del nuovo album dal titolo “Furèsta”, pubblicato il 21 marzo per BMG.  

Un viaggio doloroso ma necessario nei meandri della musica popolare campana, che con l’aggiunta di sonorità più moderne si impone come manifesto di resistenza antichissima e nuova allo stesso tempo.  

Figlia d’’a tempesta è un canto di rabbia e dolore tutto al femminile, un urlo fortissimo, la necessità di farsi ascoltare. 

Situazione complicata-Lucio Corsi

Non è un mistero: Lucio Corsi sta prendendo pieno possesso della scena musicale italiana.  

Un artista che è stato capace di portare la propria poetica al centro per poi, di quella stessa poetica, farne un abito, un volto; prima di lui, insomma, c’è la sua voce.  

“Volevo essere un duro”, album pubblicato il 20 marzo per Sugar music, è una riconferma del suo immenso talento. Un album che viaggia tra generi ed universi narrati e che, nonostante ciò, mantiene un nucleo personalissimo e riconoscibile, l’anima stessa di Corsi.  

Situazione complicata è un singolo struggente e leggero, sicuramente tra le migliori proposte del mese.  

L’arte di lasciar andare – Baustelle

A precedere “El galaktico”, album in uscita ad aprile, ci pensa L’arte di lasciar andare.

I Baustelle continuano il loro glorioso percorso artistico con un sound inconfondibile che pur lascia spazio alla sperimentazione.  

Tutta sola – CUSPIDE 

Il giovane talento partenopeo prosegue il suo viaggio con Tutta sola, secondo singolo dopo l’esordio con “Anima fantasma”.  

Un pezzo che viaggia tra sonorità care alla new wave napoletana, tra urban ed elettronica. 

”Perfect celebrity” – Lady Gaga

Il ritorno della regina del pop internazionale. Perfect celebrity è uno dei singoli contenuti in MAYHEM, pubblicato il 7 marzo. L’album anticipa un tour che toccherà anche l’italia, con ben due date previste all’Unipol forum di Assago (19 e 20 ottobre 2025). 

WTF – Rose Villain

WTF è uno dei singoli contenuti in “Radio vega”, terzo album di Rose Villain.

Reduce dal successo sanremese con “Fuorilegge”, l’artista continua a stupirci con un album che fonde il pop alle sue radici urban/rap.  

Hey – Dente

Una penna meravigliosa quella di Dente, che torna a farci emozionare con Hey, singolo contenuto nell’album “Santa tenerezza” e pubblicato il 28 marzo per ADA music.  

Segnaliamo in particolar modo “La città ci manda a letto”, singolo impreziosito dalla presenza di Emma Nolde.  

Sola – Paola Pizzino feat.Ghemon

Paola Pizzino, cantautrice calabrese classe ’96, collabora con Ghemon in Sola, raffinatissimo singolo pubblicato il 7 marzo per Macro Beats e distribuito da Artist first.

Decostruire- Anna Castiglia

Anna Castiglia torna con Decostruire, un brano sul liberarsi dalle aspettative e da qualsiasi imposizione. Un inno alla libertà, costituito da un arrangiamento semplice ed un penna sempre più raffinata e personale.

Quali sono stati, secondo voi, i singoli più promettenti di marzo?

La Playlist di Cromosomi