“Sola”, il nuovo brano di Paola Pizzino ft Ghemon

da | Mar 10, 2025 | Recensioni singoli

"Sola" di Paola Pizzino è un brano intenso che esplora la solitudine e la ricerca di sé, arricchito dalla partecipazione di Ghemon, con sonorità calde e riflessive.

Imparare a camminare sola. Questo è quello che emerge dal nuovo brano Sola di Paola Pizzino feat Ghemon uscito venerdì 7 marzo per Macro Beats e distribuito da Artist First.

Una combo che incanta quella di Paola Pizzino e Ghemon: lei anima soul che fa vivere forte le sue emozioni, lui, artista che ha saputo cavalcare diversi generi musicali dal rap al soul fino alle canzoni d’autore.

Sola: la storia di una rinascita  

Sola è il racconto di una storia finita, dalla quale non si vuole altro che prendere le distanze per il bene di entrambi, ma soprattutto per stare meglio. Come in tutte le storie d’amore c’è un momento di confusione, di avvicinamento per poi allontanarsi ancora per cercare di trovare la pace.

Paola Pizzino con la sua splendida voce riesce a raccontare questa emozione, ma soprattutto il sentimento che man mano si affievolisce e che lascia spazio alla consapevolezza di intraprendere una strada diversa per il proprio bene. A volte è proprio la distanza a salvare da situazioni complesse ed è proprio quello che si racconta in Sola, in cui Paola canta la volontà di distaccarsi per evitare di diventare un’altra persona.

Questi segni profondi rimangono e riecheggiano nella quotidianità, rendendo difficile il distacco, ma la riscoperta di sé stessi è più forte.

In bilico tra passato e presente si inserisce la strofa rappata di Ghemon, che continua la narrazione, dando voce a questi forti sentimenti.

Le voci si inseriscono perfettamente in una canzone che spazia tra soul e cantautorato, creando un incontro di sensibilità che fa brillare Sola di una luce ancora più intensa.

Il brano ha già fatto parlare di sé, entrando nella playlist New Music Friday Italia e conquistando la copertina della playlist Anima R&B di Spotify, a testimonianza di quanto la musica di Paola stia colpendo nel segno. Sola non è solo un singolo, ma un’anticipazione di ciò che l’artista ha in serbo con il suo prossimo EP, un progetto che promette di esplorare ulteriormente la sua scrittura sincera e la sua capacità di comunicare emozioni universali.

La Playlist di Cromosomi