Nayt torna in scena con il nuovo singolo Certe Bugie che anticipa l’album “Lettera Q” in uscita a fine mese per Columbia Records/Sony Music Italy che l’artista porterà poi live nelle città italiane da marzo 2025.
Nayt utilizza la la sua penna particolarmente affilata e critica per analizzare comportamenti e atteggiamenti della nostra società e generazione.
In Certe Bugie Nayt fa una sorta di denuncia, descrivendo in dettaglio una verità universale che pochi (artisti e non) hanno il coraggio di raccontare, perché forse scomoda o forse perché fa male pensare a quanto è difficile relazionarsi tra coetanei, tra genitori-figli o tra partner. Siamo schiavi di certe bugie che diciamo prima di tutto a noi stessi e poi agli altri, quando fingiamo di stare bene, di essere felici, o di non soffrire per qualcosa o qualcuno. Evitiamo i problemi per paura di guardare in faccia la realtà.
Una realtà che è sempre più complicata, piena di dubbi e incertezze sul futuro e su noi stessi e sulle nostre relazioni che non sappiamo come gestire. Dovremmo trovare una soluzione già nel modo in cui ci poniamo con gli altri, nell’onestà e nel mostrarci fragili e vulnerabili, come dice anche Nayt, e invece tendiamo a rimanere incastrati in alcune dinamiche generate anche dai social e da comportamenti basati sulla finzione e sulla non-sincerità.
Forse dipendo un po’ da
Certe bugie
Con un testo schietto ed emotivo, Certe Bugie è lo specchio di una verità che nascondiamo a noi stessi in primis: proprio da noi stessi dovremmo partire per poter migliorare e migliorare le relazioni che abbiamo con gli altri.
Cerco ancora la versione migliore di me tra miliardi di persone
Tutti, riflettendoci, siamo un po’ schiavi della paura del cambiamento, della tecnologia e delle sue dinamiche tossiche, dei social e della finzione che ne deriva per la paura di mostrarsi per come si è e per come si sta veramente.
La scrittura di Nayt in Certe Bugie è delicata, dettagliata e attenta. Nayt anche in questo brano mostra ancora una volta tutta la sua maturità stilistica e lirica ma soprattutto la consapevolezza che ha come persona e come artista.
Ascolta qui Certe Bugie di Nayt: