Dopo essere stato anticipato dai brani “Devastante” e “Per due come noi”, è fuori su tutte le piattaforme di streaming musicale TUTTA VITA, il nuovo album di Olly. Il rapper genovese classe 2001 ha racchiuso in dodici tracce gli ultimi due anni della sua vita: tutte le esperienze, le gioie ed i dolori che accomunano un po’ tutti noi.
Con il nuovo album di Olly è TUTTA VITA
Con il suo stile a cavallo fra il rap ed il pop che accontenta i gusti di tutti, Olly ha incentrato il suo nuovo progetto su temi delicati e profondi. Fin dalla prima traccia, È festa, Olly ci mette di fronte ad un’amara verità: siamo giovani, eppure non riusciamo a godere dei famosi “anni più belli della nostra vita”. Così impegnati in una maratona senza fine, schiavi del meccanismo infinito (e arrugginito) del capitalismo, rincorriamo in apnea i nostri sogni. Subito dopo la laurea, il lavoro, per poi svegliarsi una mattina con una famiglia al seguito, soffocati dalle responsabilità. Non è una visione molto rassicurante, insomma! Eppure, oltre l’angoscia temporanea che ci sovviene al pensiero di questa immagine claustrofobica, c’è l’esortazione di Olly a vivere. Vivere per davvero, si intende.
E come si potrebbe vivere fino in fondo, se non riuscendo ad apprezzare anche -e soprattutto- gli ostacoli e i dolori che hanno plasmato le persone che siamo? Un domani saremo capaci di ricordare con dolcezza anche i momenti duri e le sfide che abbiamo superato lungo la strada. Lo grida a squarciagola Olly in Quei ricordi là. Non mancano riferimenti all’amore, a volte passionale, altre tormentato.
Si ne è valsa la pena, che pena però… Ti prometto che sarà bellissimo tornare a quei ricordi là.
TUTTA VITA, insomma, inizia come un diario personale per poi diventare un manifesto intergenerazionale. Alla fine dei conti, questo è un album spudoratamente schietto: Olly descrive perfettamente i meccanismi della vita – non sempre piacevoli-, non abbandonando mai l’ottimismo. TUTTA VITA è L’album per ricordarsi che dopo una caduta ci si rialza, che dopo il buio viene sempre il sole e tutte queste altre frasi fatte che, per quanto irritanti, celano un fondo di verità.
Citazioni di cantautorato, featuring di successo e sonorità a cavallo fra il pop e il rap
Questo progetto, prodotto da JVLI, mescola elementi pop e rap al cantautorato, in una sinergia di musicalità accattivanti. Nei testi si alternano un ventaglio di emozioni e sensazioni che rappresentano al massimo il rollercoaster emotivo della vita. Olly riesce a essere autoironico e allo stesso tempo a prendersi sul serio, utilizzando la sua musica come strumento di -bonaria- critica sociale. Numerose sono le citazioni a famosi capisaldi del cantautorato italiano, che arricchiscono l’album e dimostrano la cultura musicale di Olly. Tra le tracce spiccano due featuring: il primo, con Angelina Mango in Per due come noi; l’altro con Enrico Nigiotti, in Sopra la stessa barca. Quest’ultimo brano spicca per il suo nobile significato: nonostante le sfide, le persone sono unite dalla condivisione di esperienze e difficoltà comuni, creando un senso di appartenenza e sostegno reciproco.
Perché è un viaggio sola andata per chi vive come noi, per chi sceglie con la pancia e se poi sbaglia cazzi suoi. Fino all’ultimo respiro, fino all’ultima emozione. Siamo qui sopra la stessa barca sotto i fulmini…
Con TUTTA VITA, Olly ha realizzato un lavoro che riesce a raccontare con autenticità i turbamenti, le ambizioni e le contraddizioni di una generazione. Quest’album non è solo una raccolta di brani, ma una narrazione sincera e completa di emozioni che spaziano dalla gioia alla malinconia, fino alla resilienza. Ogni traccia lascia un’impronta unica, alternando messaggi di speranza a momenti di riflessione sulla realtà spesso oppressiva della vita moderna. La capacità di Olly di combinare sound accattivanti con testi schietti e profondi rende TUTTA VITA un manifesto per chi è alla ricerca di autenticità. In questo album, l’artista esorta tutti a godere del viaggio, ricordando che cadere e rialzarsi è parte della vita stessa.