Fiorella Mannoia presenta il suo diritto di “Disobbedire”

da | Ott 1, 2024 | Recensioni singoli

A poche settimane dall'inizio del tour nei teatri italiani, Fiorella Mannoia torna con un nuovo potentissimo brano dal titolo "Disobbedire".

Fiorella Mannoia torna su tutte le piattaforme digitali e in radio con il suo nuovo singolo Disobbedire, disponibile dal 27 settembre e realizzato per Oyà/Sony Music. Dopo averci fatto ballare con “Mariposa” durante la 74°edizione del Festival di Sanremo, brano con cui si è aggiudicata il Premio Sergio Bardotti, la cantante romana lancia un potente inno alla libertà.

Perché io non sono stata mai capace 

di obbedire a qualche cosa che non sento.

Stare zitta davanti a chi non mi piace, 

o non manifestare ogni volta il mio dissenso.

E lo so, me lo impedisce la coscienza 

e la libertà che ancora grida dentro,

ché all’ipocrisia continuo a preferire

Il diritto di disobbedire.

Eterna guerriera

Il brano è un invito alla rivoluzione, una spinta verso una profonda riflessione sulla nostra situazione attuale, fra guerre, violenze e un contesto sociale al cui molti di noi sentono di non appartenere più. E allora non resta che disobbedire, non resta che alzare la testa e far valere il proprio diritto di opposizione. Di far sentire la propria voce, fra tutte. Con questo pezzo, Fiorella Mannoia conferma il suo ruolo di condottiera che, dalle prime linee, lotta e sprona il proprio plotone verso un orizzonte più sereno. Per sé, e per tutte/i.

Il ritorno di Fiorella Mannoia: Disobbedire è un successo di squadra

Se sono il timbro inconfondibile e il carisma di Mannoia a guidarci attraverso le affilatissime ed evocative parole del brano (co-scritto assieme a Cheope), l’atmosfera fatta di sonorità fresche e incalzanti sono frutto della collaborazione con Marco Colavecchio, Virginio Simonelli e Carlo Di Francesco. Come degli abili sarti, i tre maestri sono riusciti a cucire addosso a Mannoia un abito splendido, degno di una delle artiste più amate d’Italia, qual è.

Camminare sopra il ghiaccio, anche quando diventa sottile

In questo nuovo brano, Mannoia diventa protagonista in prima persona delle proprie strofe, confermando l’impegno per le battaglie culturali e sociali che negli anni ha sempre sostenuto e per invocare coraggio e resilienza. Resilienza “anche quando il ghiaccio diventa sottile” e sembra che l’unica possibilità sia quella di cadere nel buio dell’acqua gelata. Insomma, un brano forte, impegnato, un pezzo autobiografico che diventa un messaggio di e per tutti/e.

Fiorella Mannoia: Disobbedire nei teatri d’Italia

Disobbedire anticipa un nuovissimo album di inediti e si inserisce in un periodo ricco di impegni per Mannoia, che prosegue il suo tour Fiorella Sinfonica-Live con orchestra, in partenza a ottobre. La cantautrice romana tornerà con una serie di concerti nei teatri di tutt’Italia: i biglietti sono già disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali. Il calendario del tour include numerose tappe importanti, come l’Arcimboldi di Milano, l’Augusteo di Napoli, il Verdi di Firenze e l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Buona musica a voi, dunque e che la rivoluzione Disobbedire abbia inizio!

La Playlist di Cromosomi