Le colonne sonore che non dimenticheremo così facilmente

da | Set 30, 2024 | News

Eccoci con la selezione delle nostre colonne sonore preferite: da Mary Poppins a Pulp Fiction, scopritele tutte!

Freschetto autunnale, prime piogge e l’arrivo di ottobre aprono la stagione del Netflix&Chill.

Dopo una lunga riflessione sui nostri film preferiti, da bravi amanti della musica non potevamo non tenere in considerazione le colonne sonore, elemento fin troppo trascurato per la buona riuscita di una pellicola.

Abbiamo raccolto quindi le nostre colonne sonore preferite (non è stato facile scegliere!)

Trainspotting (1996)

Ambientato nel pieno degli anni ’90 scozzesi, cult amato dalla nostra generazione che mette in risalto gli aspetti più loschi della società di Edimburgo. La colonna sonora di questo film narra la storia dell’era brit pop: dai Blur ad Iggy Pop, senza tralasciare nomi del carico di Lou Reed. Nonostante i generi siano differenti, la loro divergenza rappresenta alla perfezione la dualità delle vite dei protagonisti.

Saturday Night Fever (1977)

Iimpossibile non inserire questo capolavoro all’interno della nostra lista. I Bee Gees hanno segnato la storia della musica disco, che con questo film ha influenzato il panorama musicale dei club anni ‘70.

Mary Poppins (1964)

Cult imprescindibile tra i film per famiglie. Nonostante sia ormai datato rimane uno dei prodotti più amati nella storia del genere, con una colonna sonora che offre dei pezzi indimenticabili. “Supercalifragilistichespiralidoso”, “Un poco di Zucchero” o “Cam-caminì” non sono solo canzoni per intrattenere i più piccoli, ma dei veri e propri gioielli memorabili.

Pulp fiction (1994)

Crudo, violento e irriverente successo di Tarantino, che accoglie numerose hit del genere rock e soul.  Chi non conosce “Misirlou”, poi ripresa anche dei Black Eyed Peas in “Pump it”? Una rivoluzione nel mondo musicale, che perfettamente si sposa con la grandiosa scena di John Travolta e Uma Thurman.

500 Days of Summer (2009)

Commedia d’amore cardine del primo decennio del 2000, che vede come protagonisti Joseph Gordon-Levitt e Zoey Deschanel. Non è facile scegliere quale sia la traccia migliore di questo film: “Sweet Disposition” è sicuramente un pezzone, ma gli Smiths non possono essere tralasciati, e come dimenticare “Bookends” di Simon & Garfunkel?

Sister Act (1992)

La suora più divertente e carismatica del cinema statunitense ci ha fatto ballare e ridere in questa commedia del 1992. Diretto da Emilie Ardolino, che tramite la storia di una suora con un trascorso particolare, porta sul grande schermo il meraviglioso mondo del gospel, e lo fa con una colonna sonora da brividi.

Il Re Leone (1994)

Non potevamo non inserire in questa lista il film d’animazione probabilmente più acclamato tra tutti. Niente poco di meno che Hans Zimmer ha coinvolto la sua orchestra per realizzare la colonna sonora della storia di Simba, senza considerare i successi di Elton John.

Il favoloso mondo di Amélie (2001)

Una colonna sonora interamente scritta da Yann Tiersen che ha rapito il cuore di milioni di ascoltatori. Una pellicola delicata e sognante, dove le nostalgiche strade parigine acquistano un ulteriore nota struggente grazie alle note dell’artista.

Avremmo potuto continuare questa lista delle colonne sonore indimenticabili all’infinito, scriveteci voi quali film secondo voi non possono mancare all’elenco!

La Playlist di Cromosomi