Nell’era dei social tutte le dinamiche relative al successo di un pezzo sono cambiate: basta un attimo per diventare virali, da quando il potere della condivisione ha preso il sopravvento.
Tantissimi artisti emergenti sono riusciti a farsi conoscere grazie ad un video su Tiktok, così come l’avvento di Spotify e delle altre piattaforme streaming ha accelerato sicuramente e facilitato la produzione musicale.
Abbiamo deciso di fare una lista delle nostre dieci canzoni preferite tra quelli andati virali nell’ultimo anno
End of Beginning – Djo
Conosciuto per il suo ruolo in “Stranger Things”, Joe Keery in arte Djo, ha senza dubbio rilasciato il brano più nostalgico dell’anno. L’inno di tutti coloro distanti da casa, questa canzone ha spezzato il cuore di tutti i fuori sede, ricordandoci però, che c’è sempre una casa in cui tornare per sentirsi bene.
Unwritten – Natasha Bedingfrield
Per restare in tema nostalgia, direttamente dai tempi di MTV quest’anno la hit è ritornata in voga su Tiktok, per poi essere inno di tutti i momenti karaoke in macchina, o tra amici. Un tuffo nei ricordi spensierati dei primi anni 2000, quando regnavano “The O.C.”, i singoli pop e gli show televisivi.
Murder On The Dancefloor – Sophie Ellis-Bextor
Beh dietro al successo di questo brano 2001 c’è sicuramente l’uscita di “Saltburn”, commedia amata dell’ultimo anno dove troviamo questo pezzo. La canzone è diventata virale sui social, in un trend dove la gente postava i momenti più spensierati in compagnia.
Espresso – Sabrina Carpenter
Diva indiscussa del 2024, il suo nuovo album è riuscito a sfondare tutte le classifiche, particolare con il primo singolo estratto dal disco. Squisitamente pop, fresca e accattivante, Sabrina Carpenter sa come giocare le proprie carte.
Amore no – Adriano Celentano
Padre della musica italiana, attore cantante e showman. Questo trend ha sicuramente fatto scattare tanti amori, brano iconico che nonostante gli anni risulta attualissimo, in una scena musicale dove il funky italiano è tornato di moda.
30º – Anna Pepe
Non c’è nulla da dire in merito a questa scelta. Anna è una giovanissima star nel panorama italiano. I pezzi del nuovo disco sono tutti tra le classifiche italiane, e ai suoi show il pubblico esplode.
Tutti – Calcutta
Ha rubato il cuore di tutti i romantici Edo con questo pezzo. Un inno all’amore commovente, attuale e universale, ai concerti l’abbiamo urlata fino a morire. Su Tiktok invece ha raccontato l’amore.
Il cielo sopra Berlino – Tamango
Di questa siamo molto fieri. Collettivo che ha spiccato il volo in questo 2024, con questa poesia che ricorda una passeggiata notturna per le strade parigine abbiamo riscoperto il gusto di un vintage malinconico.
Forever Young – Alphaville
Evergreen indimenticabile. La canzone della giovinezza, delle prime emozioni e dei momenti di festa da non dimenticare. Ritornata virale negli ultimi mesi, ma indelebile per tantissimi anni a venire.
Sara non piangere – Pino Daniele
Voce amata da generazioni di italiani, il suo talento è così vivido da resistere al tempo. Sara non piangere è una dolcissima serenata, che ha conquistato anche i genZ che le hanno ridato vita sui social.
Siete d’accordo con la nostra lista? Quali pezzi aggiungereste?