“Il 2 settembre suonerò live a Milano. Non sarà un semplice live, sarà una festa per celebrare con voi questi quindici anni di carriera, che partono dai mixtape online e arrivano agli album multiplatino.
Dalle birrerie di paese al Forum.
Dalle gare di freestyle a EM15.
Molto più di un concerto, bensì una festa, qualcosa di inedito che non vedrete per un po’ di tempo, a Fiera Milano Live.”
Questa la promessa di Emis Killa quando si sono aperte le vendite per il concerto evento che si è tenuto ieri, lunedì 2 settembre, a Fiera Milano Live. Una promessa che è stata mantenuta dall’inizio alla fine.
Le fiamme iniziali erano infatti solo un avvertimento di quello che si sarebbe susseguito: due ore e mezza di musica che non solo ha permesso al rapper di riempire la venue di fan appassionati, ma anche di creare una vera e propria festa in onore della cultura hip hop.
Proprio per sottolineare questa sua volontà, infatti, l’artista ha lasciato che fosse una gara di freestyle ad aprire l’evento, oltre ad aver messo a disposizione dei fan dei pannelli con cui potersi divertire e intrattenere con l’arte dei graffiti.
I brani di ieri non appartenevano solo alla discografia di Emis Killa: l’artista ha lasciato che anche gli ospiti della serata si esibissero con i loro brani.
“Per festeggiare ho deciso di invitare quindici king.”
Il live ha visto così il susseguirsi di vari artisti con i quali Emis Killa ha collaborato nei suoi 15 anni di carriera e non solo. A quelli già annunciati: Simba La Rue, Neima Ezza, J-Ax, Rhove, Capo Plaza, Paky, Kid Yugi, Fedez, Geolier, Jake la Furia, Massimo Pericolo, Lazza e Sfera Ebbasta, si sono aggiunti anche Ernia, Villa Banks e Nicky Savage.
Il fatto che il padrone di casa lasciasse ai suoi ospiti la possibilità di cantare i propri pezzi, dimostra quanto Emis Killa ci tenesse a rendere questa serata una vera e propria celebrazione del rap italiano.
Dal racconto del primo approccio col rap, avvenuto ascoltando una canzone degli Articolo 31, alle canzoni sul quartiere e per il quartiere, continuando con l’ultimissima hit “Sexy Shop”, nella top 10 delle canzoni più ascoltate dell’estate: EM15 ha raccontato i quindici anni di carriera di Emis Killa senza tralasciare nulla e vedendo una costante partecipazione del pubblico.
A conclusione dell’esibizione con Massimo Pericolo, inoltre, il rapper ha presentato in esclusiva al suo pubblico il nuovo pezzo, che vede Emis Killa e Massimo Pericolo, con la produzione di Merk & Kremon.
Insomma, come ci aveva promesso l’artista, il concerto di ieri sera è stato un evento memorabile, pieno di sorprese e tanta bella musica. Pochi artisti possono permettersi di dar vita a quello a cui abbiamo assistito. “EM15 non è solo un punto di arrivo, è anche e soprattutto un nuovo inizio” e quindi non ci resta altro che aspettare questo nuovo inizio.