Amore superficiale in “Sexy Shop” di Fedez ed Emis Killa

da | Giu 3, 2024 | Recensioni singoli

"Sexy shop" è il racconto di un amore superficiale e disilluso in cui il disincanto di Fedez si alterna all'ironia di Emis Killa.

Oltre ad essere la persona più citata su tutti gli articoli della stampa italiana, bisogna parlare anche del Fedez che è tornato a fare musica, cercando di creare una nuova hit estiva. 

Dopo la dichiarazione di Tony Effe in cui conferma di aver negato a Fedez un singolo estivo, l’artista di Rozzano è tornato alle origini chiamando un amico di vecchia data. Il suo nuovo singolo Sexy Shop, uscito venerdì 31 maggio per Warner Music, vede la compagnia dell’amico di sempre, tra i soliti litigi e alti e bassi: Emis Killa.

Chi si sarebbe aspettata una riconciliazione e un nuovo pezzo insieme, dopo i litigi dello scorso novembre? Sexy shop, composta da Fedez e Emis Killa insieme ad Alessandro La Cava, Federica Abbate e Danti, è stata prodotta da Cripo e Anyma.

Sexy shop: il risultato della conciliazione fra Fedez ed Emis Killa

Durante la presentazione del singolo, Fedez ha precisato che non ci sono riferimenti negativi alla sua recente separazione dalla moglie, ma il pubblico, come sappiamo, cercherà di trovare allusioni in ogni verso e in ogni nota. La canzone, in realtà, tratta di come l’amore non possa essere trovato nella superficialità e come, nonostante ciò, spesso ci caschiamo. Emis Killa nelle sue strofe mostra la sua vena ironica, mentre Federico risponde con rime che esprimono il disincanto tipico di chi è deluso.

Fedez, infatti, esplora l’amore come un campo di battaglia emotivo, con alti e bassi, attrazioni superficiali e profonde delusioni, e una costante tensione tra l’intimità e il conflitto. Enfatizza l’idea che, nonostante i problemi e le critiche, rimane fermo nella sua identità e nelle sue scelte, riflettendo una visione disincantata e realista dell’amore.

L’amore viene descritto come qualcosa che non può essere acquistato o trovato in luoghi superficiali come un “sexy shop”. La metafora del “jackpot nelle slot” allude alla partner che è stata una vincita fortuita ma temporanea, con un finale che lascia sconfitti e a terra, come indicato dal “ko”.

Le accuse di essere un “bastardo” e un “bugiardo” mettono in luce le tensioni e i conflitti all’interno della relazione. Nonostante queste critiche, Fedez ribadisce che non cambierà per compiacere nessuno, tantomeno la partner, sottolineando una forte determinazione a mantenere la propria identità e integrità.

Non solo un singolo ma un’occasione per far gossip

Leggendo attentamente il testo è impossibile non accorgersi di tutti i riferimenti a Chiara Ferragni. In un’intervista a “La Stampa” Fedez ha però voluto chiarire:

Credo di aver scritto le barre più educate e precise che si potessero fare rispetto al rapporto fra me e Chiara. Nei suoi confronti voglio esprimere solo e unicamente rispetto, perché non ho nulla da dire ed è giusto così. Non ho certo intenzione di buttare m**** sulla madre dei miei figli Leone e Vittoria. Certo, lo stesso non vale per chi le è stato attorno. Su di loro non ho pietà e non avrò nessuna pietà”. 

Ascoltando il brano, emergono dei chiari riferimenti. Un esempio è la ripetizione di “Stasera”, una chiara reminiscenza del brano di Emis Killa “Maracaña”, utilizzato come sigla di Sky Sport per il campionato mondiale di calcio 2014. E ancora il verso: 

Senorita, stai ballando sola

Calamita per la mia pistola

Salta subito all’orecchio il paragone con la hit di Shakira. Il brano è stato immediatamente confrontato con la revenge song “Bzrp Music Sessions #53” in cui l’artista colombiana ha affrontato pubblicamente l’infedeltà e la separazione dall’ex compagno Gerard Piqué, mettendo in piazza i dettagli della loro rottura.

Tiene nombre de persona buena

Claramente no es como suena

I riferimenti alle sue recenti vicende personali quindi, ci sono eccome. Il verso “una vita in salita, una storia infinita, che poi è finita, ho male alle dita” dipinge l’immagine di una relazione difficile e dolorosa, simile a un percorso arduo che alla fine porta solo sofferenza. La metafora della “fede nuziale con il foro d’uscita” allude alla fede che ha da poco tolto dal dito e accentua l’idea di una relazione che, anziché portare alla felicità, risulta distruttiva.

Il dissing continua contro gli amici e le amiche dell’influencer, che secondo il rapper, avrebbero sfruttato Chiara per ottenere visibilità e secondi fini. 

Per ogni tua amica assetata di fama

Eri acqua sorgiva

Mani di fata, io ti ho sfiorata, tu sei sfiorita

Nonostante ciò, il brano ha tutte le caratteristiche per ottenere successo. Ha già raggiunto la seconda posizione in classifica, sebbene non si distingua particolarmente dai classici tormentoni estivi.

La Playlist di Cromosomi