Casadilego ritrova l’Io in un “Posto Nuovo”

da | Set 3, 2024 | Recensioni singoli

Dopo l'esperienza di Lazarus, Casadilego sfida ancora gli schemi del mercato musicale con il suo singolo Posto Nuovo.

Dita magiche, gli occhioni che parlano da sé ed i capelli azzurro cielo. Quattro anni fa Casadilego cominciava a costruire, passo dopo passo, la sua personale Lego House da cui prende il suo aka. Dal lontano 2020 ne ha fatta di strada, diventando una giovane e potente voce che si spoglia delicatamente delle proprie paure in un Posto Nuovo.

Un Posto Nuovo fatto di mattoncini Lego

Vincitrice dell’edizione 2020 di X Factor con il singolo “Vittoria”, Casadilego decide di non farsi divorare dal mostro dell’industria musicale. Quindi, dedica ogni singolo istante alla creazione della sua strada, mattoncino dopo mattoncino.

Ma, si sa, il tempo è tiranno. E quando la fama arriva all’età di 17 anni si vuole mangiare il mondo, saltando su ogni treno che si ferma alla propria fermata. Casadilego, invece, decide di ascoltare se stessa, rimanendo fedele alle sue scelte stilistiche e, perché no, anche di cuore.

Molti si chiedono che fine ho fatto, sorrido e vorrei tanto rispondere che non ho fatto nessuna fine […] In questi anni ho difeso quello che volevo essere e ho scoperto che il tempo non è solo un’unità di misura ma una necessità

Nel 2023 affianca uno dei capisaldi dell’alternative rock italiano Manuel Agnelli col progetto firmato David Bowie “Lazarus”. Poi, protagonista indiscussa dell’ opening act per il tour estivo de “Il cantastorie recidivo” di Silvestri.

Casadilego, in realtà, non si è mai persa. Ha sempre avuto ben in mente il suo percorso, seppur contro i canoni del music business; per questo, l’ha ricercato a modo suo e trovato in un Posto Nuovo.

Perdersi Elisa per riscoprirsi Casadilego

E se viviamo nell’era del tutto e subito, Casadilego ha coraggiosamente rotto gli schemi del time pressing a gamba tesa. Ha prepotentemente preso tutto il tempo del mondo per macinare le parole giuste e dare vita ad un lavoro dalla dimensione creativa rara, fatta di ricami, suoni elettrici e storie.

Tirami fuori da me

prima che molli la presa

che qui non c’è più nessuno

a salvarmi da me,

devo salvarmi da me

in un posto nuovo.

Così Elisa scrive un percorso autentico e assolutamente intimo, dove la magia è fatta di incontri e contemplazione del presente, permettendole di curare il cuore e ritrovarsi Casadilego in un Posto Nuovo.

La Playlist di Cromosomi