Spesso si pensa che un featuring sia un ottimo modo per avere più stream ma è più difficile di quanto si pensi creare un sodalizio artistico, quella sorta di ‘’bromance’’ intellettuale, che permetta a due artisti di creare una miscela omogenea che funzioni.
Cicco Sanchez, rapper e cantautore torinese facente parte del collettivo Happysad :(: classe ’93, e Elisa Coclite aka Casadilego, la giovane vincitrice di X-Factor 2020 della categoria under donne di Hell Raton, hanno saputo trovare quel perfetto equilibrio tra opposti. Lo scorso 19 novembre è stato pubblicato il loro nuovo singolo ‘’ora o mai più’’ che concerne in un vero e proprio dialogo tra due anime.
Cicco Sanchez apre lo scenario con una serie di barre antitetiche che sottolineano lo stato di dissidio interiore.
a un fiore serve la pioggia, ma senza sole non sboccia
gridiamoci tutto in faccia, scopiamo sotto la doccia
avevamo il mondo in tasca, ma era quella rotta
La seconda strofa è affidata invece a Casadilego che col suo stile più sussurrato ed intimistico ha reso più introspettivo il resto del brano.
Entrambi hanno saputo mantenere integra la loro personalità non imitando o contaminando la strofa dell’altro, sposandosi solo nel ritornello in cui le due voci vengono a convergere insieme.
Ora, oramai
ora ora o mai più
dimmi che non vai
dimmi che non vai via
se litighiamo ho il cuore a metà
ma se vuoi dividiamo
ti odio e ti amo
Ora o mai più è l’ultimatum di Cicco Sanchez e Casadilego, quel punto di non ritorno dettato dalla sofferenza. Ma è qui che si apre uno spiraglio di speranza in cui viene ripresa la sempiterna frase del Carme 85 di Catullo ‘’odie et amo’’ che interviene come mediazione nel gioco delle parti, all’amore viene accostato l’odio, l’unico sentimento tanto forte da poterlo controbilanciare.
Quando tutto sembra andar male si pensa di avere quella famosa ‘’nuvoletta di Fantozzi” sulla testa, come raffigura la copertina del brano. Il meteo di questo fine novembre annuncia precipitazioni sparse ma noi confidiamo sempre nelle rischiarite, perché, in fondo, non può piovere per sempre.