Da troppi anni “solo” Luchè e Ntò, due artisti separati, lontani. I Cosang fino al 2023 erano un lontano ricordo, nonostante qualche nostalgica citazione al passato nelle canzoni dei due. Un duo iconico se si parla di gangsta rap napoletano, eppure la storia in quanto tale offre anche un risvolto negativo, quando resta tale. Ed ecco che, nel 2024, prima ritornano in grande stile i Club Dogo, poi due artisti partenopei. O primm post è il titolo del nuovo singolo dei Cosang, adatto ad affrontare quello che è un salto più che decennale dall’ultima volta che li abbiamo sentiti assieme.
Mettili al primo posto, anche se è passato tanto dal loro o primm post.
In un contesto intriso di emozioni retro, passate e sbiadite dal tempo, i due artisti riprendono il loro percorso da dove lo avevano interrotto. Pur avendo intrapreso due carriere diverse che talvolta si sono sviluppate in direzioni opposte, ricreare una collaborazione vincente è stato facile come andare in bicicletta. Luchè e Ntò riescono a creare un’atmosfera intima e unica, riuscendo a connettersi tra di loro e con l’ascoltatore come se non si fossero mai separati. Quando ci si ricongiunge con il passato, ciò che davvero è importante non è tanto mostrarsi per ciò che si è stati, quanto muoversi l’uno verso l’altro, per creare un concetto musicale completamente nuovo.
Non è mai semplice riuscire a ripetersi senza essere ripetitivi, soprattutto quando un certo tipo di musica è, di fatto, diventato leggenda. I Cosang, soprattutto nella loro terra, sono passati da precursori a mito, per restare nell’anima di chi ama questo genere, fatto con questo dialetto. O primm post è uno schiaffo, morale e musicale, ma anche una carezza per chi altro non aspettava se non questo ritorno. Entriamo dentro al testo, visto che, come abbiamo detto, la parte musicale la conosciamo.
Autocelebrazione, ma con una differente maturità artistica, in un cubo di testo.
Si parla di cubo di testo perchè, come un rompicapo, non si rende di facile comprensione. Non perchè è in dialetto, sia chiaro. Quando la carriera è, per gran parte, alle spalle, l’autocelebrazione negli artisti ottiene una nuova maturità. Al centro ci sono le rime, barre e flow, che quasi rendono impercettibili le parole, cullando chi ascolta e sente dentro. O primm post parla di ciò che sono e che saranno i Cosang, quasi come se delle volte si rivolgessero l’uno all’altro, per quell’armonia ritrovata, che renderà vivo un nuovo progetto discografico.
Anche per chi non ha familiarità col dialetto utilizzato, non è difficile ascoltare un brano del genere. O primm post parla a chiunque ami il rap, riportando indietro nel tempo chiunque abbia idea di cosa sono stati i Cosang. Un mito del genere delle strade è ritornato a sparare barre al microfono, per regalarci quella che può essere una last dance, un’ultima volta di due fratelli, fianco a fianco, dietro al microfono e sul palco. Il ritorno dei Cosang andrà a chiudere un 2024 da sogno, almeno per la musica rap italiana. E noi non possiamo fare altro, se non apprezzare tutto questo.