Latitante sì, ma solo perché è da maggio che non è mai ferma nello stesso posto. Ditonellapiaga ha inaugurato la sua estate con il FLASH TOUR, partito a maggio (e che prosegue a gonfie vele, terminando – per ora – il 19 luglio a Porto Rubino) e con una nuova canzone, Latitante, che fa trasparire tutta la voglia di buttarsi le zavorre alle spalle e scappare via. Via dal passato, via dagli altri e si, via anche un po’ da se.
Ditonellapiaga torna con Latitante, il probabile sequel di “tu con me hai chiuso”
Mentre in “tu con me hai chiuso” Ditonellapiaga ci proiettava in un loop di rancori e voglia di andare avanti, Latitante suona come una promessa mantenuta. Coerentemente, lasciarsi alle spalle la pesantezza di una (o più situazioni) per dedicarsi a sé stessi. Come dichiara l’artista:
“Quando l’afa dell’estate bussa alle finestre e quella bottiglia ghiacciata rimasta in frigo resta l’unica consolazione in un pomeriggio di un luglio tropicale, non ti resta che controllare le previsioni della settimana, sognando un last minute diretto a Cuba, per mollare tutto e tutti alle proprie spalle e partire senza lasciare traccia”
Voglia di sparire e soprattutto di liberarsi dalla presenza degli altri, la vicinanza in estate è più asfissiante del solito. E non solo per il calore.
Cari saluti-luti, shake your booty, booty
Si vive rock’n’roll, tutti frutti, frutti
Da latitante, tequila e contante
È la vita che vorrei
Ay-ay, che dolore che mi dai
Ogni volta maledetta che mi chiedi: “Dove vai?”
Paura che ci inseguano anche dall’altra parte del mondo? La terribile pressione che sentiamo addosso nel dover dare spiegazioni e nel dover, sempre per gli altri, avere dei piani costantemente definiti? E quanto sarebbe bello poter scappare davvero senza tutti i convenevoli e le costrizioni sociali?
Il brano s’introduce con delle note arabeggianti, per poi sfociare in un sound catchy che invece ti trascina fino in Sud America.
Nota di merito ai cori finali di voci maschili, che si incastrano bene con il mood della canzone non risultando, come si rischia in certi casi, una forzatura. Ma anzi, diventano valore aggiunto. A splendere più del sound e del testo, c’è però un altro elemento: la voce di Ditonellapiaga. Seppur in un brano poco impegnato, viene valorizzata in tutte le sue sfumature.