Il periodo estivo è sicuramente differente dal resto dell’anno. La tipologia di brani che sentiamo, tra le playlist delle piattaforme streaming e le radio, cambia nella maggior parte dei casi. Ed ecco che gli artisti si prodigano nel tentativo di creare un genere di pezzo che sia attraente per il periodo in cui esce, ma che al contempo riesca a mantenere l’identità di chi c’è dietro al microfono. Da questo punto di vista, il nuovo singolo di LALA, Giù, si mette in scia. Possiamo prendere il brano come una canzone estiva, anche se ha la potenzialità e la capacità di mantenere un’atmosfera diversa, intrisa dell’immaginario del cantante.
Smascherarsi dalle origini con Giù di LALA
Quella che sta facendo LALA è una vera e propria operazione di smascheramento. Non parliamo in termini negativi, perchè in questo caso la maschera è rappresentata da vari fattori, come il bisogno di crescere come artista, quei “numeri” che tanto si rincorrono e così via. Giù è un brano che, da un certo punto di vista, mantiene salda l’ispirazione R&B, mantenendo quell’atmosfera chill che ha contraddistinto tutti i lavori dell’artista fino a questo momento. Il testo non si presenta come particolarmente complesso, soprattutto perchè quella che è l’atmosfera del brano non lo richiede affatto: Giù ci trasporta in una dimensione assolutamente rilassante, da cocktail e sdraio in spiaggia.
Giù, scendere per ritornare come qualcos’altro
La differenza tra questo e molti altri brani, più che quei numeri che poco valgono, è che trasuda un certo tipo di magia, di sensazione. Dunque questa canzone ha uno specifico modus operandi, al fine di ascoltarla al meglio, per interiorizzarne il mood. Più che in una festa estiva, per l’appunto, l’opzione è quel relax, fisico e mentale, che deriva da Giù come da poche altre canzoni. LALA si è evoluto, ha smascherato se stesso e la sua musica per renderla qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso.
Allora, se non lo conoscete, avete un’opportunità per provare a scoprire qualcosa di nuovo. Un artista che segue la propria onda, il proprio movimento, senza disdegnare però la contaminazione e le idee che gli girano intorno. LALA è un artista romano, classe ’94, che lo scorso venerdì ha fatto uscire il suo nuovo singolo, Giù, disponibile su tutte le piattaforme di streaming.