LALA: “Primo Maggio” è un inno alla valorizzazione di noi stessi

da | Mar 6, 2024 | Recensioni singoli

Dopo il successo di Chiaroscuro, il primo EP dell’artista romano classe ‘94, LALA torna a raccontarsi con Primo Maggio, nuovo brano appena uscito e distribuito da Ada Music Italy.

Il sound accattivante di Primo Maggio cela in realtà un messaggio profondo, di amore e pace verso sé stessi. Un messaggio che passa attraverso hic et nunc, qui e ora; saper cogliere l’attimo è difficile, riuscire a vivere il presente senza restare imprigionati in un tempo fittizio, che creiamo nella nostra testa immaginandoci nelle situazioni e proiettandoci nel futuro o rimuginando sul passato. 

Primo Maggio è molto più di una semplice canzone: è un monito che ci invita a prenderci cura di noi stessi. LALA racconta l’importanza di riconoscere e accettarsi, comprendendo i propri confini e punti di forza, ma anche debolezza. 

Ma nel buio 

Ci ho trovato un senso:

la mia luce si vedeva meglio

Ci sono versi nel brano che ci esortano a riflettere sulla nostra interiorità, sul trovare le risposte in noi stessi, senza doverci per forza continuamente aggrappare agli altri e cercare un equilibrio altrove, quando possiamo trovarlo dentro di noi.

Ma nel buio

c’ho trovato un senso:

la mia luce si vedeva meglio

e la tua ombra era un ricordo

di tutte quelle volte in cui

mi hai acceso e poi mi hai spento

Con il suo sound psichedelico e le sonorità dal sapore RnB – che un po’ fanno pensare ad una giornata grigia e piovosa, come il primo maggio – la canzone è un inno alla valorizzazione di noi stessi, per contare sulle nostre forze e lasciare andare tutto ciò che non ci appartiene senza essere distratti da chi ci circonda e accettarci in ogni aspetto del nostro essere.

e ho capito che cercavo

solo un tuo riflesso, 

un modo per sentirti al centro

perché ho quello che volevo 

e te lo sei perso

LALA dimostra ancora una volta le sue capacità sia come autore che come artista, invitandoci a confrontarci con le nostre realtà più profonde e complesse. 

Ascolta qui Primo Maggio di LALA

La Playlist di Cromosomi