Eccoci arrivati all’inizio della stagione più calda dell’anno… pronti al mare, al sale, e a recuperare le uscite più interessanti dell’ultimo mese? Inauguriamo l’estate con questa rubrica in cui consigliamo alcuni dei pezzi che ci hanno colpito ultimamente, sperando di farvi scoprire una nuova fissa musicale da ascoltare in loop! Ecco a voi i best of di giugno firmati Cromosomi.
BNKR44 – ESTATE 80
Potevamo non iniziare con questa? Parte con un riff di un pezzo iconico, una versione moderna e completamente travolgente. Perfetta da cantare con i finestrini dell’auto abbassati e il volume al massimo. Il pezzo è parte di un Ep, “44.SUMMER”, composto da 3 brani, breve ma intenso.
PALMARIA – LE COSE
Atmosfere dreamy e dolci, fragilità e ricordi danzano in un testo nostalgico. Una produzione delicata e una voce che ipnotizza chi ascolta, con un ritornello che sembra quasi una filastrocca.
ANGELICA – OCCHI BLU
Il blu sembra essere il colore dell’estate di Angelica, un ritornello anni ’80 che è impossibile non canticchiare già dopo il primo ascolto. Quanto siamo compresi dagli altri? Quanto è filtrata la percezione che hanno di noi?
CLUB AMOR – ACQUA
Tanto amor e produzione ritmata dal sapore dance, Acqua è parte dell’EP dei Club Amor appena uscito. Il loro è un sound estremamente adatto per muoversi e ballare tra il funk e il mondo dell’elettronica leggera respirando un’aria esotica e internazionale.
PAUL GIORGI – BENE BENE
Un brano dal sound estivo e dolce che racconta la semplicità di un momento felice; ci ricorda come la bellezza dei rapporti stia nelle piccole cose e nel tempo trascorso insieme in cui si creano i ricordi che ci porteremo dentro per sempre.
LALA – GIÚ
Soul, pop e RnB diventano una cosa sola in questo brano up-tempo che vuole esorcizzare i dubbi, le paure e le perplessità, trovando una via di fuga nel sesso. Un brano sensuale su cui è impossibile stare fermi!
LE NORA – LILITH
Una canzone estremamente internazionale che raggruppa sound e influenze musicali di più culture e paesi, raccontando un rapporto conflittuale in cui la lucidità è riuscita finalmente a prendere il sopravvento illuminando atteggiamenti tossici e liberando una persona che ora è pronta ad iniziare un nuovo capitolo di vita con una consapevolezza maggiore.
NAYT – DANIMARCA
Una penna che non delude mai, un pezzo triste, molto vero e sincero. Parlare di sofferenza è una condanna è una liberazione, così come la perdita che però è necessaria per crescere.
ELASI – TIGRE BIANCA – ACUSTIC
Una versione acustica di un pezzo dance molto forte. Qui l’atmosfera è soft, ma mantiene il ritmo solare e coinvolgente e il suo bel testo sognante con un ritornello tutto da cantare.
EDONiCO – KARITÉ
Un brano parte del suo Ep “Concordia”, nome del suo paese d’origine. Il testo descrive tutto nei dettagli, l’ascoltatore può immaginare il paesaggio, i protagonisti, i gesti… ogni cosa è al suo posto.
CENERI – PERIFERIA
La provincia, la noia, la voglia di scappare ma anche la difficoltà di farlo. Quella sensazione di essere fuori dal mondo e allo stesso tempo la ricerca di un proprio posto nel mondo che sembra così difficile da trovare, è tutto qui, raccontato in questo brano.
RIVERA – MARINA 4
Vita quotidiana di provincia veneta in due minuti e 53, pezzo quasi rap, testo denso e un riff di chitarra che non lascia scampo, ti cattura sin dai primi secondi. Vino, noia, bugie, si riesce a scappare davvero da tutto ciò?
ORMAI – IRENE
Testo elaborato, mix dei generi e il buio protagonista insieme alla figura di Irene. Un malessere che si percepisce nella produzione ma soprattutto in un racconto che non si fa sfuggire i dettagli.
ETT – FRANKIE
Storie di amici immaginari e difficoltà di comunicare e di capirsi. Un brano che spazia tra sonorità elettroniche, sfumature hyperpop e voci distorte, così come sono a volte le visioni di una relazione.
MASAMASA – L’ESTATE TUTT’A UN TRATTO
Dance, dance, dance! Si può stare fermi su questo pezzo? Groove pazzesco, testo un po’ nostalgico a tratti disperato camuffato da hit estiva ma è perfetto così.
Ascolta qui tutta la playlist.