“Bacio all’italiana” dei Subuteo è il goal estivo del duo

da | Giu 17, 2024 | Recensioni singoli

"BACIO ALL’ITALIANA" è il nuovo singolo dei Subuteo che invita a vivere l'estate con leggerezza, senza prendersi troppo sul serio.

BACIO ALL’ITALIANA dei Subuteo, è il nuovo singolo del duo itpop composto da Francesco Carones e Nicola Miccadei. Prodotto per Wholecar Music e distribuito da Artist First, il brano è stato pubblicato proprio il 14 giugno, parallelamente all’inizio degli Europei di calcio, dimensione da cui prende ispirazione tutta l’estetica visual del brano.

Sarà l’arrivo dell’estate, il mood da partita nelle serate più calde e dell’alba fuori la discoteca, a farci inevitabilmente ascoltare in questo periodo dell’anno tracce perfettamente a tema. L’estate dei Subuteo, in particolare, gira attorno al corteggiamento di una ragazza tra drama, tira e molla, gin tonic e baci appassionati, quelli che solo gli italiani sanno dare. 

Poi ma-ma-gari mi racconti dei tuoi piani 

Vuoi fare un safari e altri viaggi vari

Ma il tuo tipo pigro ti dice no

BACIO ALL’ITALIANA sono i Subuteo che proclamano con fierezza “Italians do it better”

Se condiamo la storia con un terzo incomodo, il tutto diventa ancora più divertente. Il testo volutamente provocatorio, è spensierato e ironico, e sottolinea quel modo di fare passionale tipicamente italiano che ci rende famosi un po’ ovunque.  

Ti bacio all’italiana

Ed i francesi da Berlino tutti a casa

Telenovela tutta sudamericana 

Se il tuo ragazzo in qualche modo poi ci sgama

Che drama 

Ti bacio all’italiana

La love story estiva raccontata in BACIO ALL’ITALIANA dei Subuteo diventa un pretesto per arrivare ad un ritornello fresco e piacevolmente catchy. Anche la cassa dritta e il sound un po’ anni 2000 con chitarra acustica e synth-bass sono un valore aggiunto per la traccia e ricoprono a tutti gli effetti le caratteristiche del fattore “tormentone”. Il basso in levare poi, ci riporta direttamente alle vecchie glorie di quegli anni, quando Gabry Ponte e Gigi D’Agostino facevano ballare tutto il mondo. Il ripristino di questi elementi, che si sta diffondendo in una nuova forma nella scena pop e pop dance italiana, provoca in noi una meravigliosa nostalgia di tutte quelle vibes.

Non sarà il brano più caratteristico e identificatorio del duo, ma BACIO ALL’ITALIANA è un invito ad abbracciare la spontaneità dei momenti estivi senza prendersi troppo sul serio. I Subuteo ci hanno fornito il pezzo perfetto da cantare quando vogliamo staccare la spina, ricordando a suon di cassa dritta quell’avventura di una notte che ha reso memorabile un’estate. 

La Playlist di Cromosomi