Innamorarsi perdutamente non è mai un affare è il nuovo singolo di Colapesce e Dimartino. Un ritmo estivo lento, quasi in abbiocco, che si lega al testo sempre ricercato. I due artisti hanno voluto fortemente un nuovo tipo di canzone estiva che andasse a ricalcare toni e modi molto aderenti al divenire della vita (e dell’estate). L’evoluzione dei rapporti relazionali intervallata da immagini semplici, come mangiare un ghiacciolo, danno bene l’idea dell’indirizzo musicale del singolo.
Innamorarsi perdutamente non è mai un affare ovvero un’estate differente.
I due cantautori hanno lanciato il loro singolo attraverso dei manifesti-cruciverba. Un’iniziativa, questa, che racchiude un po’ l’essenza del concetto del singolo. L’estate di Colapesce e Dimartino è quella di una vita che con la velocità non ha a che fare, in cui gli stabilimenti balneari hanno le cabine scolorite dal sole che batte forte. Il racconto di questo tipo di estate, che ha un chiaro riscontro sentimentale, assume una cifra artistica molto elevata se si pensa ai tormentoni. Colapesce e Dimartino restano nella loro dimensione dipingendo in acquarello un paesaggio umano ristretto in una stanza temporale molto piccola, ma piena di particolari e dettagli che solo la bella stagione può offrire.
E chi lo sa cosa sei per me
Non me lo so spiegare
Innamorarsi perdutamente
Non è mai un affare
Resta a dormire da me
È troppo corta l’estate
Fatta di belle minchiate e canzoni già usate
Le belle minchiate
La narrazione di Innamorarsi perdutamente non è mai un affare si afferma soprattutto su una fluidità di sentimenti. Amicizie che sfociano in altro e rapporti che fluttuano in una terra di mezzo senza necessità di definizione. Le belle minchiate di cui parlano Colapesce e Dimartino all’interno del brano sono l’essenza di questo ambiente estivo molto umano. I due cantautori è come se raccontassero dell’estate non come una cornice, bensì come una protagonista silenziosa con tratti umani. Questa antropomorfizzazione della stagione inserisce elementi veri e incredibilmente riscontrabili nella realtà, proprio per questo il brano risulta dinamico e diretto nonostante l’andamento melodico lento.
Colapesce e Dimartino con Innamorarsi perdutamente non è mai un affare hanno trovato, nuovamente, un lato estremamente reale della vita.