Medley, arriva il nuovo disco ufficiale di emanuelino

da | Apr 24, 2024 | Recensioni album

Il giovane rapper di Milano pubblica il suo primo album per Island Records.

Dopo l’EP “Zona4volume1” con cui ha iniziato a farsi notare, emanuelino pubblica Medley, il suo primo disco ufficiale per Island Records. Il giovane rapper di Milano si conferma un’interessante promessa del panorama attuale e si prepara a un nuovo capitolo del suo percorso artistico.

Medley, come suggerisce il titolo stesso, è un contenitore di molteplici influenze e stili, un insieme di elementi distinti che si fondono in un’unica visione. Un viaggio, in sintesi, che esplora le molteplici sfaccettature dell’arte di emanuelino. Preceduto dal singolo “Ferro”, in collaborazione con Rasty Kilo e prodotto da Night Skinny, e dalla traccia che dà il titolo all’album, “Medley”, questo nuovo lavoro è il primo grande passo dell’artista nella scena musicale italiana.

L’album è una fotografia del microcosmo di emanuelino, con il territorio di Zona4 come fulcro da cui si dipanano tutte le storie. Emerge chiaramente il suo rapporto intimo con la periferia milanese, la volontà di riscatto sociale e uno sguardo schietto e senza filtri sulla realtà del quartiere. In questo modo non solo dimostra la sua abilità nel fare rap, ma si pone come un artista capace di farsi portavoce di esperienze che accomunano tanti rapper e tante persone comuni.

Medley di emanuelino, un album pieno di collaborazioni

In Medley, emanuelino si fa accompagnare da alcuni nomi importanti e altri appartenenti alla nuova scena: Simba La Rue, Speranza, Rasty Kilo, Kuremino, Vettosi, Santè, Helmi sa7bi e Gotti Maras. Non solo le voci però, anche le produzioni sono curate da nomi autorevoli e nuove promesse tra cui Night Skinny, Low Kidd, Murad, Jizz, FT Kings, nicekidd e ceru 167. Dopo aver pubblicato 4 album in modo indipendente, nel 2023 firma con Island Records, una label che ha seguito tanti dei progetti di Zona4.

Il sound e i testi di Medley evocano proprio quell’immaginario, di cui Emanuelino è diventato uno dei principali nuovi protagonisti.

La Playlist di Cromosomi