Il “Coming out” di Achille Lauro firmato 3D

da | Apr 16, 2024 | Recensioni singoli

È disponibile dal 12 aprile Coming out feat Achille Lauro prodotta da 3D. Il brano, a seguito di “Experience” (feat. Jesto), anticipa e lancia il nuovo album del produttore romano, Empirìa (Columbia Records/Sony Music Italy), fruibile su tutte le piattaforme a partire dal 19 aprile.

Il nuovo album, commenta 3D:

“è nato da un bisogno di esplorare, sfidare e catturare l’essenza più pura della musica che ho sempre fatto. La mia risposta all’insaziabile fame di autenticità, è emozione e melodia. Con questo album, ho voluto creare un riflesso sincero del mio viaggio personale, il mio inno alla bellezza musicale attraverso l’esperienza”

La rinascita del vecchio Achille Lauro in Coming out di 3D

Dopo undici anni dall’uscita di “Grimey”, pezzo che ha accompagnato i primi passi di Achille Lauro, 3D segna la rinascita dell’artista tornando a collaborare con lui.
Mettendo a confronto, a distanza di anni, i videoclip ufficiali si può vedere come entrambi si aprano con una messa in luce sul significato delle parole scelte come titolo dei due pezzi.
“Grimey”, qualcosa di sbagliato o incasinato, una persona conosciuta per il suo coinvolgimento negli “affari sporchi” e Coming out, l’atto di dichiarare il proprio orientamento sessuale o identità di genere alle persone attorno a noi.
Se si ripensa al 2013 di strada Achille Lauro ne ha fatta tanta, rivelando il suo talento nel cimentarsi in diversi generi e nel mostrare la poliedricità della sua personalità, ma qui l’artista è tornato per urlare e confermare le sue origini.
Non tanto fragole, panna e champagne, ma più odio, rabbia e strada.

Sono figlio di Dio, i miei amici a rota
Lei è Hillary Clinton, famiglia buona
Ricordo la polvere fina la prima volta
Sì che sono a DUMBO, una Lincoln mi apre una porta

Se la fame di autenticità è ciò che ha guidato il produttore nella creazione di “Empirìa”, con Coming out già è stata saziata.
Se ne sono accorti di certo i fan di Achille, che sotto il video ufficiale del brano, continuano a lasciare una molteplicità di commenti che seguono tutti lo stesso filo rosso: Achille delle origini è finalmente tornato.

Coming out è solo un assaggio di ciò che riserverà il nuovo album di 3D: un mix di stili e influenze diverse che vedrà la partecipazione di artisti come Nayt, Gemitaiz, Clementino, MadMan, Mezzosangue, Danno, Brusco uniti alle voci più promettenti della nuova generazione.

Di seguito la tracklist completa e i feat di “Empirìa”:

  1. “Vite da sogno” feat. Nayt
  2. Coming Out feat. Achille Lauro
  3. “Fuori controllo” feat. Primo, Grandi Numeri
  4. “La guerra dei mondi” feat. Nayt, Danno
  5. “Boom” feat. Leslie
  6. “Ambientalista” feat. Dani Faiv, MadMan, Vegas Jones
  7. “Tutte quelle volte” feat. Clementino, Brusco
  8. “Zanza o canaglia” feat. 8blevrai
  9. “69” feat. Gemitaiz
  10. “War zone” feat. Kira
  11. “Nevada” feat. Mezzosangue, Shari, Nayt
  12. “Experience” feat. Jesto

Noi non vediamo l’ora di immergerci nel nuovo viaggio esperienziale di 3D e voi?

La Playlist di Cromosomi