“Nero Mascara”, il regalo dei BNKR44

da | Apr 4, 2024 | Recensioni singoli

Nero Mascara è la ballata pop contemporanea pubblicata dai BNKR44 lo scorso venerdì 29 marzo, a distanza di poche settimane dall’esperienza sanremese che li ha visti protagonisti tra i big in gara. Il brano è stato co-prodotto da Erin e da Michelangelo. Già questo è un ottimo punto di partenza per una traccia, soprattutto se si parla della discografia […]

Nero Mascara è la ballata pop contemporanea pubblicata dai BNKR44 lo scorso venerdì 29 marzo, a distanza di poche settimane dall’esperienza sanremese che li ha visti protagonisti tra i big in gara.

Il brano è stato co-prodotto da Erin e da Michelangelo. Già questo è un ottimo punto di partenza per una traccia, soprattutto se si parla della discografia di un collettivo che da anni lavora alle produzioni in modo sinergico ed efficace.

Nero Mascara è un omaggio a chi ha seguito negli ultimi mesi i BNKR44 in tour: gli artisti, infatti, lo avevano già eseguito dal vivo più volte durante i live dello scorso anno. Si tratta di un approccio ricorrente nella storia del collettivo di Villanova: strategia o scelta artistica?

In ogni caso, il brano funziona e si inserisce perfettamente nella discografia del gruppo,(ri)aprendo le porte alle vibes più intime ed emotive già presenti in 44.DELUXE .

Sì, perché in Nero Mascara c’è un po’ di “Sabbia”, un po’ di “Luci” e un po’ di “Aquiloni”, un po’ di quella delicatezza sentimentale che a volte nella musica contemporanea viene sostituita da aspetti più effimeri, superficiali e leggeri.

Hai sognato di lasciare la città
Hai spezzato un ansiolitico a metà
Hai provato a mettermi in tasca le tue bugie
Ho sognato di restare qua in città

Nero Mascara rappresenta infatti un viaggio attraverso le complesse sfumature dell’abbandono, in cui i BNKR44 esplorano il lato più vulnerabile, fragile e delicato dell’amore giovanile.

Nero mascara
Vedo crollare
La nostra casa
E ora non hai più un riparo

Nel frattempo, il singolo portato a Sanremo 2024 “Governo Punk” è ormai Disco d’Oro (FIMI/GFK) e “Ma che idea” in collaborazione con Pino D’Angiò continua ad essere tra i 20 brani più trasmessi dalle radio italiane. Il tour I <3 Villanova, inoltre, è sold out in quasi tutte le sue date, da Nord a Sud. Tutto ciò per dire che evidentemente i BNKR44, partiti dalla loro realtà di provincia, si stanno facendo sentire.

E noi li ascoltiamo volentieri.

La Playlist di Cromosomi