“Sconosciuti superstar” di Angelica è un album per tutti, sconosciuti e superstar

da | Mar 14, 2024 | Recensioni album

Angelica Schiatti, nota semplicemente come Angelica, è una cantautrice monzese. Nel 2018, dopo l’avventura con i Santa Margaret, band fondata insieme a Stefano Verderi, ex chitarrista de Le Vibrazioni, inizia la sua carriera da solista inaugurata dall’album “Quando finisce la festa”, contenente anche un brano con Ermal Meta. Da lì è un successo dopo l’altro: dopo il MI AMI 2019 e l’apertura del tour italiano di Miles Kane, alcuni brani del suo secondo album, “Storie di un appuntamento”, vengono scelti come parte della colonna sonora del film “Ancora più bello” e della serie Netflix “Guida astrologica per cuori infranti”; inoltre, nel 2023 i singoli “Milano Mediterranee”, con videoclip girato da Dente, e “SOS“, co-scritta e prodotta da Calcutta, la portano nuovamente al MI AMI e ad aprire i live dei Franz Ferdinand. Il terzo album di Angelica, Sconosciuti superstar, è uscito l’8 marzo.

Nella copertina la cantautrice, con i capelli mossi, gli occhi dello stesso colore dell’”Acqua ossigenata” e l’espressione da superstar, appunto, sembra richiamare l’estetica grunge di Courtney Love durante il periodo di attività con le Hole.

Tuttavia, i brani contenuti all’interno di Sconosciuti superstar sono molto pop, con testi estremamente personali e sinceri scritti per togliersi qualche sassolino emotivo dalle scarpe. Intervengono come ponti, chitarre distorte, synth e arpeggiatori, che producono effetti di natura onirica e psichedelica.

Il titolo dell’album è piuttosto emblematico: siamo tutti sconosciuti e superstar in un mondo in cui l’altalena sociale oscilla incontrollata, portandoci un attimo prima in alto, a toccare il cielo, e quello dopo a terra, a mangiare l’asfalto.

Sconosciuti superstar è proprio questo, un album per tutti, come dice Angelica stessa nell’omonimo brano:

Democristiani, sconosciuti, superstar,

Ci si rivede quando il mondo finirà.

Non farai fatica a trovare conforto nella voce e nelle parole di Angelica, che in questa stagione della tua vita tu ti senta uno sconosciuto oppure una superstar.

La Playlist di Cromosomi