“Sesto Senso”: quello percepito con la musica dai Frenèsya

da | Mar 5, 2024 | Recensioni singoli

È uscito il primo marzo il nuovo brano del duo Frenèsya: Sesto Senso, un mix di influenze elettroniche, UK garage e sinth pop. 

Il gruppo ha deciso di lanciare il nuovo ep con una traccia che colpisce dritta al segno. Il messaggio infatti è chiaro: il sesto senso è quella sensazione che percepisci oltre il possibile, una connessione trascendente che si può provare solo ad un livello inconscio. Per I musicisti viene associata alla musica, ma per qualcun altro potrebbe essere l’incrociare lo sguardo di qualcuno, lo sfiorare una mano o il sentire una voce familiare. 

Le voci dei due fratelli: Federico e Flavia si mescolano in maniera complementare, e i suoni sperimentali contribuiscono ad arricchire il pezzo, che non solo coinvolge per una ricerca strumentale accurata, ma riesce anche ad andare a fondo trattando un tema non banale. 

E ti cerco

Sempre tra gli incubi

Ma ti perdo

Così

E ti sento

Come un sesto senso che non passa mai 

Nella mia testa corri come vuoi 

Lasci le impronte e scappi quando puoi 

Ma dimmi se ti cerco

Dove vai, dove vai, dove vai

Il sesto senso è un sentimento personalissimo, come per i Frenèsya è rappresentato dal loro legame e da quello con la musica.

Questo ritornello potrebbe essere vissuto da ciascuno di noi in base al proprio vissuto, in fondo siamo sempre tutti alla ricerca di qualcosa, o di qualcuno.

Sesto Senso è la prima traccia di un ep che conterrà 6 brani, ognuno legato ad un senso diverso. Gli altri 5 pezzi saranno tutti delle collaborazioni, ognuna con un artista diverso, mentre in questo caso il duo ha deciso di rilasciare un singolo senza alcun featuring. 

La loro musica riesce ad evocare delle immagini vividi e condivisibili, lasciando una sensazione di vuoto, che incita ad una riflessione un po’ su ciò che si sta vivendo. Tutti quanti abbiamo una parte più emotiva, che spera in un legame con l’esterno, perché nessuno riesce a star bene senza un qualcosa altro che lo stimoli verso l’esterno. 

La band ha vissuto un 2023 ricco di esibizioni in tutta Italia, perfino ad una serie di festival nazionali, e questo 2024 prospetta bene per i Frenèsya, un duo sperimentale sicuramente unico nella scena emergente italiana. 

La Playlist di Cromosomi