L’amore non è bello, parola di Dente (e invece sì!)

da | Feb 20, 2024 | Recensioni album

Quanta vita (e quanta musica) passa attraverso quindici anni?

Pensateci: quindici anni fa non eravamo le stesse persone che siamo oggi. Non solo avevamo un taglio di capelli diverso, un modo di vestire diverso, frequentavamo persone diverse e, probabilmente, ascoltavamo musica diversa, ma avevamo anche sogni, pensieri e progetti diversi.

Non è possibile tornare indietro nel tempo, eppure Dente l’ha fatto.

Dente ha preso in mano la Giratempo di Hermione Granger per farci viaggiare nel passato. Destinazione? 2009, anno di pubblicazione di L’amore non è bello. Con questo disco, insieme a Anice in bocca, Non c’è due senza te e Io tra di noi, Dente si afferma come solista, barcamenandosi tra il cantautorato e l’indie e sperimentando sonorità nuove, in bilico tra il pop e le reminiscenze del new wave.

Sono tante le cose che sono cambiate in quindici anni, ma non la poesia racchiusa in questo disco. L’amore non è bello è un dialogo tra noi e Dente che, come se fosse seduto a bere un caffè con degli amici di lunga data, racconta delle storie in cui è difficile stabilire quali elementi siano autobiografici e quali, invece, appartengano alla vita di un altro.

Le storie raccontate da Dente sono intrise di un’intima nostalgia collettiva, con testi semplici, ma non per questo meno incisivi, meravigliosi nella loro modestia, rispecchiata anche nelle melodie in cui la chitarra è padrona.

L’amore non è bello è da ascoltare la domenica mattina, preferibilmente quando c’è il sole e la moka è sul fuoco, oppure su un tram vuoto mentre la città ti scorre sotto agli occhi, veloce come un ricordo. È un disco per tutti, da ascoltare con calma, per prendere una pausa dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.

Peculiarità di questa ristampa, disponibile solo in versione limitata su vinile, sono i ritratti inediti scattati dalla fotografa Bea De Giacomo, autrice della copertina stessa.

L’amore non è bello, dice Dente, ma chi non vorrebbe un bacio?

La Playlist di Cromosomi