Il Fantasanremo è il Sanremo di tutti.
Il gioco, che ha spopolato negli ultimi anni sui social e non solo, è stato creato traendo spunto dal Fanta-Game of Thrones, applicandolo però alla kermesse musicale italiana.
Nasce nel 2020 da un gruppo di ragazzi appassionati che iniziano a sviluppare la prima versione di un gioco che raccoglierà solamente 47 squadre, per poi continuare nel 2021 con 46.962, fino ad arrivare al boom del 2022, anno in cui diventa virale con 500.012 team. L’anno successivo il Fantasanremo raccoglie ben 4.212.694 squadre, dichiarandosi un successo destinato ad aumentare nel tempo.
Ma come funziona il Fantasanremo?
Per poter giocare è necessario creare la propria squadra, accedendo sia dal sito web, che dall’applicazione, new entry di quest’anno.
Si hanno a disposizione 100 Baudi (crediti creati appositamente per giocare) utili per formare il proprio team che deve essere composto da 5 artisti, di cui uno eletto come capitano. Ogni cantante ha un valore espresso in Baudi da tenere a mente per non sforare il limite di 100. Una volta completata la squadra inizia il gioco: il regolamento prevede bonus e malus a seconda delle azioni compiute dagli artisti sul palco che faranno accumulare o perdere punti alla squadra.
Ad alimentare tutto ciò la possibilità di sfidare i propri amici creando delle leghe in cui raggruppare tutte le squadre, opportunità che neanche i brand si fanno scappare. Infatti, molti tra cui TicketOne, Lavazza e Wizz Air hanno creato le proprie leghe mettendo in palio premi e voucher per incentivare il pubblico a partecipare.
Il gioco, che ha appassionato tutta l’Italia, è pronto a spiccare il volo anche quest’anno grazie ai preziosi protagonisti e all’interesse sempre più alto del pubblico.
Tra i cantanti in gara vediamo Emma, vincitrice della seconda edizione del Fantasanremo e artista sulla quale la maggior parte delle persone ha deciso di puntare anche quest’anno. Il campione in carica è Marco Mengoni, che sarà presente alla prima serata del Festival affiancando Amadeus e pronto a passare lo scettro più ambito dopo la vittoria del Festival.
Questo gioco non ha solo catturato gli utenti social e gli spettatori, ma anche i cantanti stessi che imparano il regolamento quasi a memoria pur di rendere felici i propri fan e non solo.
Ogni anno, infatti, si alza l’asticella mettendo alla prova gli artisti sul palco, dal pronunciare parole quali Papalina (lo storico bar dove tutto ha avuto inizio) o Fantasanremo delle prime edizioni, all’indossare vestiti con i fiori o occhiali da sole, fino al bonus Elettra che prevede il twerk durante l’esibizione o il Bonus Morandi, che vede protagonista l’artista con una scopa sul palco, dopo la gag dello scorso anno.
Gli artisti, quindi, entrano in un’ulteriore competizione, cosa che divide spesso anche i fandom che seguono il Festival. Nel 2022, Michele Bravi ha pubblicato su Twitter un “dissing” nei confronti di Sagiovanni proprio per alimentare la gara e la sfida tra i due, rendendo partecipi anche gli utenti del social pronto a commentare qualsiasi cosa.
Anche quest’anno non manca la grinta e la voglia di vincere, non solo la 74esima edizione del Festival di Sanremo, ma anche la gloria eterna del Fantasanremo! Tanti gli artisti che si sono già espressi in merito, incoraggiando il pubblico a sceglierli nella propria squadra, tra cui Gazzelle, Emma, Renga & Nek, Il Volo, La Sad, Fred De Palma e tanti altri.
Il countdown è già partito e noi siamo pronti a commentare qualsiasi esibizione e a trovare ogni particolarità contenuta nel regolamento ufficiale del Fantasanremo, sperando di vincere.
Non hai ancora fatto la tua squadra? Siamo riusciti a convincerti?
Ora non hai più scuse.
Buon Fantasanremo!