Cosa succede se metti due tra i trapper più in forma dell’ultimo periodo sulla stessa traccia? Ballas 2 è la risposta. Continua la saga che ha portato in auge Diss Gacha, che non cambia la ricetta e riporta sul beat Mambolosco. Possiamo dirlo senza risultare esagerati, i due in featuring sono tra i prodotti più freschi della scena attuale. Una preparazione intrigante, sulla base di Sala i due si alternano lanciandosi l’un l’altro. Uno scambio, battuta e risposta, come nelle più agguerrite partite di tennis. Ormai nella loro comfort zone si trovano alla perfezione, senza quasi cercarsi, giocano ad occhi chiusi.
Ballas 2 è esattamente il pezzo che serviva, ad entrambi, in questo momento.
Diss Gacha è in un momento in cui deve aumentare la sua fanbase, stabilizzandosi ad un livello abbastanza alto. Mambolosco ormai, nell’ambiente di questo genere di trap, è una certezza. Oltre a sostenere il collega e permettergli di esprimersi al meglio, si rilancia nel suo campo, come a volersi dimostrare presente. Partendo dalla produzione, possiamo soltanto dire che è il solito abito ricamato perfettamente per i due artisti. Come nelle migliori sartorie, fondamentale è la qualità, ma anche l’adeguatezza a chi deve andare ad indossare quel vestito. Come possiamo dirlo semplicemente…calza a pennello.
Come nella prima traccia, Ballas 2 non è incentrato sul significato, di per sè le barre non hanno un argomento su cui si deve pensare troppo. Il gioco si fa sulle rime, sui suoni, comprese le sporche che rendono famoso il trapper torinese. L’attitudine americana del Mambo fa il resto, una ciliegina sulla torta, anzi, due foglioline di basilico su una Margherita. Può anche non piacere, ma chi apprezza il prodotto le trova perfette.
Il sound è quello, lo conosciamo, eppure riesce sempre a dare una nuova energia.
Come detto non è l’argomento a prendersi la scena, ma quel mood di totale distacco dalla propria realtà che fa la differenza. Ballas 2 non ti fa pensare, ma ballare. A completare l’avvicendarsi dei due al microfono c’è tutta l’atmosfera puramente Trap a svoltare la qualità della base. Proprio come per la più buona delle pizze, il cervello deve concentrarsi solo sulla bontà. Diss Gacha ci mette l’impasto, lo lavora con la sua solita tecnica, Mambolosco condisce con quel velo di sugo, dal sapore deciso e classico.
La musica può far pensare, qualche volta deve, spesso però serve anche a disconnettersi e farsi trascinare. Una danza mentale, ancora prima di muoversi per davvero. Ballas 2 è un ballo puramente trap, non tanto innovativo ma sicuramente fresco.










