Cane è un’attitudine: fuori ora il nuovo singolo di Ketama

da | Dic 9, 2023 | Recensioni singoli

Dalla notte dell’otto dicembre è disponibile sulle piattaforme il nuovo singolo di Ketama, Cane. Il trapper romano ci riporta alla scoperta di un lato di sé probabilmente già conosciuto e pienamente riconoscibile attraverso questo suo pezzo. La produzione è affidata a Push e Smokey Jam, che lavorano una base ad hoc per la vocalità dell’artista, […]

Dalla notte dell’otto dicembre è disponibile sulle piattaforme il nuovo singolo di Ketama, Cane. Il trapper romano ci riporta alla scoperta di un lato di sé probabilmente già conosciuto e pienamente riconoscibile attraverso questo suo pezzo. La produzione è affidata a Push e Smokey Jam, che lavorano una base ad hoc per la vocalità dell’artista, per rendere il brano quanto più incalzante e ricco di tensione musicale. Dopo un lungo periodo in cui abbiamo sentito parlare solo a tratti di lui, Ketama ha scelto un singolo che ribadisce chi è, tutto alla sua maniera, per tornare con impatto sulla scena.

Possiamo considerare Cane come un manifesto di attitudine.

Non una svolta nel percorso artistico ma semplicemente un chiarimento, un cartello segnaletico in una strada dritta. Ketama non è ancora pronto appieno per un’evoluzione stilistica e musicale, ma prima di ogni cosa ci tiene a ribadire il suo approccio alla musica e a tutto ciò che ne consegue. Per quanto riguarda il testo della canzone quindi, andiamo su una tipologia che non va a rivelare un tratto di pensiero quanto più la piena caratterizzazione dell’artista che ci troviamo di fronte.

Il detto “sono un cane” può significare ciò che si può intendere in superficie, una mancanza di stile nei confronti della società che lo circonda. Eppure può anche significare una differenza di approccio della sua musica a quella altrui, come se si emarginasse da sè dal resto della scena.

Dal punto di vista musicale si sente la linea di tensione della base.

Cane è un pezzo che rispecchia appieno lo stile e l’approccio di Ketama. Come detto da lui stesso i sound vanno dalla dancehall alla drill, una combinazione che porta di conseguenza un’atmosfera “traumatizzante”. Come se l’obiettivo della canzone fosse quella di infilare ogni parola nelle orecchie, scandirle per essere certi che l’ascoltatore recepisca. Insomma l’unione tra testo e base è un’atmosfera cupa e irrisolta, l’ennesimo passo singolare in una scena così vasta di Ketama.

Cane è il nuovo singolo di Ketama, fuori ora su tutte le piattaforme streaming.

La Playlist di Cromosomi