X2VR è il miglior disco di Sfera: il gioco cambia di nuovo

da | Nov 17, 2023 | In Evidenza, Recensioni album

L’ha fatto XDVR, per davvero. L’ha rifatto, X2VR. Proprio questo è il titolo del nuovo disco di Sfera, che per tutti i suoi fan nostalgici è un ritorno alle origini. XDVR è una pietra miliare della storia della trap in Italia, un disco che ha dato il via a una wave che persiste tutt’ora. Sfera […]

L’ha fatto XDVR, per davvero. L’ha rifatto, X2VR. Proprio questo è il titolo del nuovo disco di Sfera, che per tutti i suoi fan nostalgici è un ritorno alle origini. XDVR è una pietra miliare della storia della trap in Italia, un disco che ha dato il via a una wave che persiste tutt’ora. Sfera è un metro di paragone, ed ora aveva tutta l’intenzione di rialzare l’asticella. Potremmo dire che per recensire il disco basta mettere gli auricolari e ascoltarlo, ma proviamo ad addentrarci nelle varie tracce.

Fragile è il primo pezzo di X2VR. Sfera è maturato molto rispetto alle sue origini e si vede.

Pur mantenendo una linea sad e con tendenze che vanno oltre al rap, la intro del disco rimanda a ciò che è stato, ciò che è, ciò che sarà. L’attacco di Ciao Bella è devastante, Sfera sembra riprendere quella forma, quel mindset che da anni i suoi fan richiedono a gran voce; Anna completa la traccia tenendo degnamente testa al trap king.

G63 è il tridente pesante di X2VR, quello che gli allenatori giocano quando servono i gol. Sfera, Lazza e Shiva portano a casa una manita incredibile, degna del Brasile di Pelè.

VDLC è un tributo, a sè stesso e al suo percorso. Ricordare chi si è, prima di evolversi. Anche Stasera è la quota più melodica di X2VR, la partecipazione di Elodie arricchisce una traccia profondamente emotiva e potente.

Sfera + Tedua, da Lingerie a Momenti No, con tutto il cambiamento che i due hanno vissuto. La strofa del precursore della drill in Italia è gigantesca, anzi, paradisiaca.

Milano Bene si ritrova dentro tutta l’anima milanese di Sfera, come un viaggio tra ciò che non si vede delle strade del centro. 3uphon propone un altro trio: Thasup al ritornello (possiamo definirlo “galattico”?) e Tony Effe, in forma smagliante come Cristiano nel 2016. Tutto è Complicato, traccia 9 di X2VR, insieme al rapper di Cinisello troviamo Paky, all’ennesima partecipazione nel disco di un big.

A proposito di calcio, Sfera ha lasciato nelle tracce finali di X2VR la storia del rap. Gol è la traccia 10, in featuring con Guè (aspettando Marracash). La coppia ormai è rodata, la prestazione di Cosimo è di classico spessore, in linea con le aspettative. Calcolatrici è l’asse Milano-Napoli, Sfera e Geolier, entrambi in hype come non mai; Simba la Rue e Baby Gang, considerati come outsider, non diversificano ciò che sono ma portano a casa una prestazione nel complesso positiva.

15 piani è la degna chiusura di X2VR, un disco che resterà inciso nella storia di questo genere musicale. Marracash è la svolta e la chiave di volta, nuovamente una delle migliori strofe di un disco che non è il suo.

Tirando le somme, X2VR è probabilmente il miglior disco di Sfera. Nel corso del progetto si colgono le varie sfumature di un artista sempre discusso per una carriera che sembrava averlo portato lontano da se stesso. Gionata è Sfera e Sfera è Gionata, entrambi si mostrano in un album che ha il sapore di ritorno al passato con sguardo al futuro. Tutti i featuring hanno portato performance all’altezza di un disco che tra qualche anno potrebbe solidificarsi come pietra miliare.

Solo il tempo ci dirà effettivamente cosa avrà significato X2VR per la scena italiana, per il pubblico che ne fruisce. Nel frattempo, dall’1:00 di venerdì 17 novembre, il nuovo disco di Sfera Ebbasta è fuori su tutte le piattaforme.

La Playlist di Cromosomi