“Fossi come te” di Ditonellapiaga è una confessione di vulnerabilità

da | Ott 21, 2023 | Recensioni singoli

Fossi come te è nuovo brano dell’artista romana Ditonellapiaga, e si apre con delle chitarre acustiche ben definite. Parla dritto al cuore del destinatario, ed è un invito a buttarsi, a vivere le cose senza troppi rimpianti o paure del futuro. La canzone infatti parla di una ragazza che si arrende ai sentimenti provati verso […]

Fossi come te è nuovo brano dell’artista romana Ditonellapiaga, e si apre con delle chitarre acustiche ben definite. Parla dritto al cuore del destinatario, ed è un invito a buttarsi, a vivere le cose senza troppi rimpianti o paure del futuro.

La canzone infatti parla di una ragazza che si arrende ai sentimenti provati verso l’altra persona in questione, piuttosto che mostrarsi orgogliosa, è una dichiarazione d’amore sincera e genuina, la richiesta di qualcuno che vorrebbe vivere una storia d’amore da film. 

Nel ritornello infatti l’artista canta:

Fossi come te saprei dare il meglio
Fossi come te ti chiederei un ballo
E prendimi stringimi
Fossi come te ti direi che è bello
Togliere le reti prima di ogni salto
E smettere di credere
Che non esiste il lieto fine

Questo ritornello quindi mostra prima le insicurezze di una giovane che si mette a paragone con l’altro, per poi rivelare il suo desiderio di coraggio, di audacia nel prendere delle scelte e godersi il momento senza pensare troppo alle conseguenze, ma anzi con positività verso il futuro. 

La melodia pop si incastra perfettamente con la voce delicata di Margherita, che inizia il brano in maniera quasi impercettibile, per poi aprirsi nel ritornello in una melodia allegra, che ispira tenerezza nei confronti dell’autrice. 

Questo brano è una confessione intima nella quale possono rispecchiarsi tutti i ragazzi che si rivedono in un periodo della vita durante il quale non ti senti né piccolo, né troppo grande, e stai iniziando a scoprire una versione più matura di te, dovendo imparare a stare in equilibrio nelle centinaia di emozioni che sorgono in questa fase della vita, specialmente quando ci sono di mezzo anche dei sentimenti per qualcun altro. 

Durante i vent’anni andiamo incontro a così tanti cambiamenti, che a volte risulta difficile anche solo rendersene conto per metabolizzare, e spesso ci si sente sovrastati dai nuovi stati d’animo che insorgono in maniera inedita, e Ditonellapiaga lo racconta con l’ingenuità di una bambina.

Che sia il primo singolo di un nuovo album fantastico?

Noi speriamo di sì!

La Playlist di Cromosomi