“Ratata” è il suono della rivalsa de Il Ghost

da | Ago 30, 2023 | Recensioni singoli

Disponibile da venerdì 25 agosto su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy, RATATA è il nuovo esplosivo singolo del rapper italo albanese Il Ghost. A solo un mese dalla pubblicazione di DRIN DRIN, frutto della collaborazione con il giovane cantante astigiano LJK, l’artista torna in scena con un vero e proprio banger dedicato alle […]

Disponibile da venerdì 25 agosto su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy, RATATA è il nuovo esplosivo singolo del rapper italo albanese Il Ghost. A solo un mese dalla pubblicazione di DRIN DRIN, frutto della collaborazione con il giovane cantante astigiano LJK, l’artista torna in scena con un vero e proprio banger dedicato alle proprie origini e al riscatto ottenuto grazie alla musica.

L’hip hop per raccontarsi

Classe ‘98, Lindon Bruti nasce in Kosovo, ma dopo solo un anno si vede costretto a trasferirsi in Toscana. La propria carriera musicale inizierà una volta finiti gli studi, nella patria italiana dell’hip hop, ed è proprio da Milano che comincia a porre i primi mattoni di un ponte che collega l’Italia ai Balcani. Lindon inizia a scrivere giovanissimo, dopo aver sentito 50 Cent in The Massacre, e decide di non smettere più. Compone inizialmente in italiano, ma colora i propri pezzi con pennellate in albanese, che donano autorevolezza e originalità alle scene descritte nelle barre. Ben presto incontra anche il supporto del pubblico schipetaro, con l’uscita di Sun Um Prek, vera e propria hit, mentre in Italia sfonda grazie alla collaborazione con Baby Gang in Treni, canzone che fece boom di ascolti. 

RATATA come ode a Tirana

Tutti i pezzi de Il Ghost sono fortemente autobiografici. L’artista racconta il proprio passato turbolento, le difficoltà economiche della famiglia, l’opprimente senso di inappartenenza, la rabbia verso i coetanei che lo trattavano come un diverso per via delle proprie origini. Un disagio che Lindon è riuscito ad incanalare nel migliore dei modi: come materia prima per produrre arte, musica. RATATA è una dedica a Tirana: il ritmo è coinvolgente, creato alternando barre più melodiche a momenti di incalzante extrabeat, sintomo di una tecnica non scontata. Ma è anche una dedica a tutti coloro che stanno lottando per trovare la propria strada, in un Paese diverso da quello d’origine, che spesso e volentieri mostra solo il suo lato più ostile. 

Lo faccio per ogni persona che ci sta credendo ancora

Per quelli come me, per tutti gli shqipe in Europa

Lo stesso videoclip che accompagna il brano completa il quadro narrativo autobiografico: realizzato in modalità vlog, segue la partecipazione dell’artista al celebre evento Time Capsule Chapter 2, tenutosi l’11 agosto nello stadio di Pristina. Salendo sul palco, davanti a oltre 10.000 spettatori, fra Lamborghini e abbracci con amici, collaboratori e sostenitori, l’aquila ha finalmente spiccato il volo.

La musica ha permesso a Il Ghost il momento del riscatto.

E lui è esattamente con i propri pezzi che lo celebra e lo acclama, creando, anziché disunire, una preziosa occasione di comunione.

La Playlist di Cromosomi