Tequila di Tuasorellaminore feat. Gotik incendia Venezia

da | Ago 18, 2023 | Recensioni singoli

TUASORELLAMINORE, producer pugliese dell’attuale scena indipendente italiana, con il suo progetto figlio della sperimentazione di generi musicali e di contaminazioni storiche e culturali persegue principalmente due obiettivi: lasciar trapelare dai testi che scrive la parte più autentica di sé, e allo stesso tempo, cercare di non incastrare le sue produzioni in un unico filone musicale.  […]

TUASORELLAMINORE, producer pugliese dell’attuale scena indipendente italiana, con il suo progetto figlio della sperimentazione di generi musicali e di contaminazioni storiche e culturali persegue principalmente due obiettivi: lasciar trapelare dai testi che scrive la parte più autentica di sé, e allo stesso tempo, cercare di non incastrare le sue produzioni in un unico filone musicale. 

La sua musica è manifesto di ribellione, anticonformismo, emancipazione e libertà espresso per lo più attraverso testi dissacranti e mordaci. 

E se TUASORELLAMINORE è la risposta che non ti aspetti, ne è prova il nuovo singolo Tequila, che vede la collaborazione del rapper GOTIK, uscito oggi 18 agosto per Romolo Dischi / DMB Management & Production / Sony Music Italy.

Tequila, infatti, si distacca temporaneamente dalle precedenti produzioni dell’artista: sonorità urban, hip-hop, RnB lasciano ora spazio ad atmosfere latin con influenze afro-beat e reggaeton, ingredienti fondamentali per una vera hit estiva.

Le produzioni dell’artista pugliese impregnate di Mediterraneo, ma anche di Oriente sono la fotografia delle tradizioni del passato e dell’incontro stesso tra Oriente e Occidente.

Con Tequila TUASORELLAMINORE omaggia Venezia, città adottiva e setting del nuovo brano. Località marina come la sua Bari, Venezia è un prezioso raccoglitore di leggende, aneddoti e misteri.

ho lanciato il telefono giù dal Ponte del Diavolo

Nel nuovo singolo si fa riferimento al Ponte del Diavolo che collega l’isola di Torcello alla laguna veneziana. Edificato nel XV secolo lo si fa risalire ad una delle affascinanti leggende di cui gode la città lagunare.

TUASORELLAMINORE, mamma delle sue produzioni e firma dei suoi testi, si definisce un’artista indipendente totalmente dipendente però, come ciascun essere umano, dalle emozioni sue o di qualcun altro. Dipendenza che diventa sinonimo di vulnerabilità, e che Vasco Brondi definirebbe un superpotere. 

In questo senso, il nuovo brano Tequila vuole essere il racconto di quella sensazione di intima inquietudine e insoddisfazione che si prova nel ricevere stimoli dalle persone sbagliate, nel momento più sbagliato, quando magari si è alla ricerca di un’altra persona che venga a sconvolgerci la quotidianità. “Salvami dalle solite cose” cantava l’artista (in tutt’altro contesto) in Fahrenheit, brano del 2020. 

Tequila allora è impulso, eccesso, iperbole, rabbia esplosa sotto il cielo di una Venezia caldissima.

Mi brucia il corpo se penso a te 

come una strega sul rogo 

Odio saperti triste saperti solo

Se penso a te vedo rosso ed io sono il toro

Nei testi troviamo frequenti richiami al misticismo o a simboli esoterici: mondi ai quali l’artista si mostra particolarmente interessata. Le sonorità latin e reggaeton vengono, poi, acuite dalla strofa del rapper barese GOTIK.

TUASORELLAMINORE crede nella musica come catarsi del dolore, nella morte di un giorno che rinasce con la prossima alba; e oggi, in pieno agosto, butta fuori Tequila che suona sì, leggera come una hit estiva, ma cela ancora il buio in cerca della luce.

La Playlist di Cromosomi